Indietro  
Leggi Agenda Sport
VIAGGI ANNUNCI WEB TOOLS Lun 6 Settembre 2010
Cronaca e attualita'
Rubriche
Enti e aziende
Porto industria
Meteo
Calcio
Basket
Pallavolo
Altri servizi sportivi
 
Il Forum
Entra in CHAT
Links consigliati
Web Cam Brindisi

Servizi online
Ristoranti
Alberghi
Intrattenimento
Negozi & Shopping
Viaggi
Annunci economici
 
Agenda Brindisi Info
Chi siamo
Abbonamenti
La tua pubblicità con noi
   
 
Salento Vacanze .COM - tutto il Salento in un click!
 
Clicca qui per avere maggiori informazioni!
 
home > cronacaeattualita >

Il "semaforo verde" per i saldi estivi

Il 2 luglio è scattato su tutto il territorio nazionale il semaforo verde per i saldi estivi. Le prime città sono state Napoli e Potenza, seguite il giorno dopo da Roma, Milano, Torino, l’Aquila e via via le altre fino a Venezia dove gli amanti dello shopping dovranno attendere, per i loro acquisti, il 17 luglio.
Ogni famiglia, secondo le stime di Confcommercio Roma, spenderà in media per l’acquisto di articoli in saldo, poco più di 282 euro per un valore complessivo di circa 4,2 miliardi di euro (il 12% del fatturato totale annuo del settore abbigliamento e calzature).
Renato Borghi, vicepresidente di Confcommercio e Presidente Federmoda Italia (l’Associazione nazionale di categoria aderente a Confcommercio) sull’argomento ha dichiarato: «Le vendite estive hanno subito gli effetti negativi di una difficile situazione meteorologica che ha caratterizzato tutta la stagione primaverile con freddo e piogge. Ciò detto, speriamo che il comparto abbigliamento, accessori e calzature realizzi un parziale recupero con le vendite in saldo, tenuto conto anche delle buone previsioni riguardanti l’afflusso turistico già confermate da alcune importanti località. Certo, la crisi ancora morde sul fronte dei consumi, perciò i saldi rappresentano, in ogni caso, un’importante occasione per le famiglie maggiormente interessate agli sconti che si attesteranno attorno al 40%».
Con l’occasione Confcommercio Brindisi, Imprese per l’Italia, ricorda alcuni principi di base ai fini di un corretto acquisto degli articoli in saldo:
1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (articolo 1519 ter codice civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
2. Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.
3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l’adesivo che attesta la relativa convenzione.
4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.
5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale. Confcommercio, infine, segnala le varie iniziative promosse sull’intero territorio nazionale da Federmoditalia, come «Saldi Chiari», «Saldi Trasparenti» e «Saldi Tranquilli».
Rubrica a cura di
ConfCommercio Brindisi
Articolo del 09/07/2010
Commenti ed osservazioni all'articolo

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!


< firma
Altri articoli

28 luglio 2010 / Basket serie A 2010-11: tutti i movimenti di mercato
28 luglio 2010 / Emendamento ASI Brindisi – Consiglieri regionali del PD : “Atto demagogico e strumentale"
Brindisi: concerto orchestra di fiati "Tito Schipa"
Estate: torna "Brindisi Live"
27 luglio 2010 / Calcio: Brindisi 1912 ceduto a gruppo di imprenditori
27 luglio 2010 / Roma: incontro sindaco Mennitti/Alenia


 Inizio pagina

Informazioni legali 
| Sito realizzato da  Internet Manager - Gestione Sito online
© 2000 - 2010 AgendaBrindisi - All rights reserved
Via Serafino Giannelli, 16 - 72100 Brindisi
Tel 0831/564555 - Fax 0831/560050
 
 
In primo piano
 

3 agosto 2010 / L'Enel Brindisi ingaggia l'ala bosniaca Edin Bavcic:

L’Enel Basket Brindisi comunica di aver raggiunto l’accordo per l’ingaggio del giocatore b..


2 agosto 2010 / Blitz antidroga: 9 arresti della Squadra Mobile:

E’ in corso dall’alba di questa mattina una vasta operazione della Squadra Mobile della Qu..


31 luglio 2010 / L'Enel Brindisi ingaggia anche Eric Williams:

L’Enel Basket Brindisi comunica di aver raggiunto dopo giorni di trattativa, grazie alla t..


28 luglio 2010 / Basket serie A 2010-11: tutti i movimenti di mercato:

In questa tabella tutti i movimenti di mercato ufficializzati dai club della serie A 2010-..


 
 
Notiziario:
 

3 agosto 2010 / L'Enel Brindisi ingaggia l'ala bosniaca Edin Bavcic
2 agosto 2010 / Blitz antidroga: 9 arresti della Squadra Mobile
31 luglio 2010 / L'Enel Brindisi ingaggia anche Eric Williams
28 luglio 2010 / Basket serie A 2010-11: tutti i movimenti di mercato
28 luglio 2010 / Emendamento ASI Brindisi – Consiglieri regionali del PD : “Atto demagogico e strumentale"
Brindisi: concerto orchestra di fiati "Tito Schipa"
Estate: torna "Brindisi Live"
27 luglio 2010 / Calcio: Brindisi 1912 ceduto a gruppo di imprenditori
27 luglio 2010 / Roma: incontro sindaco Mennitti/Alenia
 
 
Agenda consiglia:
 

Aggiorna il tuo sito web a costo ZERO: Disporre di un sito web piacevole, usabile e funzionale non è sufficie...
 
 
Il tempo a Brindisi