Autore: Basket IN EVIDENZA Sport

Basket: a Livorno primo stop stagionale per la Valtur Brindisi

Prima sconfitta stagionale per la Valtur Brindisi che, nella temuta trasferta toscana, ha ceduto sul campo della Libertas Livorno per 67-62. Partita difficile e sporca che ha preso la via dei padroni di casa solo nell’ultimo quarto, Livorno è andata in vantaggio per la prima volta con poco più di un minuto e mezzo da giocare. 20 punti e 8 rimbalzi per Tiby, 15 di Woodson e 11 di Valentini valgono la vittoria per coach Diana, per Brindisi non bastano invece i 19 di Esposito e i 18 di un nervoso Zach Copeland, autore di scelte non proprio oculate sul finale di gara.
Punteggio basso con entrambe le squadre imbrigliate da percentuali insufficienti al tiro da fuori, Brindisi però si può affidare a Vildera con Cinciarini a servire il pallone sotto per il suo lungo; mentre Radonjic commette presto due falli ed è costretto a lasciare il campo. Coach Diana mette il pallone in mano a Woodson e l’americano risponde sostenendo in toto l’attacco livornese. Il primo quarto si chiude a bassissimo punteggio sul 15-13 in favore dei padroni di casa. La partita non cambia nel secondo quarto, entrambe le squadre tirano malissimo da fuori e sempre di più le due difese si concentrano sul pattugliare il pitturato. Coach Bucchi mischia le carte con un quintetto inedito con Esposito in ala piccola, a causa della situazione falli di Radonjic e delle condizioni non perfette con cui Mouaha è arrivato alla partita; con tre attaccanti d’area come Esposito, Vildera e Miani contemporaneamente in campo, Brindisi alza la pressione a rimbalzo offensivo e concentra i propri attacchi sempre più verso il ferro avversario. Il primo tempo si chiude sul 22-24. Il terzo quarto è il momento in cui Brindisi si scatena, parziale positivo dei pugliesi che provano a scappare in vantaggio nel punteggio grazie ai canestri di Esposito. Dopo il tramortente 2-13 la Libertas si risveglia e grazie a Woodson e Tiby tiene il passo degli ospiti. Con una fiammata Copeland arriva a 18 punti in un amen ed è un grande fautore del tentativo di fuga dei suoi. Livorno però rimane in piedi, sebbene stordita, riesce a rientrare dalla doppia cifra di svantaggio con la prima tripla di Valentini.

Il terzo quarto (parziale 26-31) finisce sul 48-55. Livorno apre l’ultimo quarto in maniera più grintosa: gli esterni di Diana si incollano a Copeland, Valentini mette un’altra bomba e Bucchi è costretto a chiamare il timeout. La partita si sporca a tutto interesse della squadra di casa che riesce a trovare nella spazzatura i punti necessari a completare la rimonta, quando Tiby si presenta in lunetta con due liberi a disposizione il pareggio a quota 59 è servito. Gli ultimi due minuti sono febbrili: Piccoli mette la tripla dall’angolo per il primo vantaggio dei padroni di casa, Cincia sbaglia il tiro piazzato e Copeland manda inspiegabilmente in lunetta gli avversari con ancora un minuto e mezzo sul cronometro. Dopo i liberi di Valentini Brindisi è sotto di 5: Copeland prende un tiro fuori ritmo e va ben lontano dal trovare almeno il ferro, coach Bucchi gli preferisce la solidità di Mouaha, ma Brindisi non trova il canestro per muovere il punteggio. Con il tempo che passa la Valtur si deve arrendere al fallo sistematico. La tripla di Radonjic serve solo a tenere accesa la speranza ma con 7 secondi da giocare il 2/2 dei livornesi chiude la contesa sul 67-62.
Servizio di Paolo Mucedero (Foto ufficio stampa Libertas Livorno)

(Visited 149 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com