Autore: Basket IN EVIDENZA Sport

Basket A2: Brindisi-Bologna 73-69, la Valtur allunga la striscia vincente

La Valtur Brindisi vince una partita dura, sporca e cattiva contro una delle formazioni più in forma del momento. Pur soffrendo la NBB mette in fila la quarta vittoria consecutiva contro la Fortitudo Bologna con il punteggio di 73-69. Con questa vittoria la Valtur certifica l’ottimo momento di forma delle ultime settimane, uscendo indenne da un filotto di gare molto difficili sulla carta.

Inizio di grande equilibrio con le due squadre che si scambiano canestri, per Brindisi protagonista è Arletti mentre Bologna cavalca il talento di Mian. Dopo poco più di sei minuti il punteggio è 15-14 in favore dei padroni di casa. Le due difese prendono il sopravvento ed il punteggio si ferma, la “Effe” guarda a vista Brown, mentre Brindisi riesce a limitare il vantaggio fisico degli uomini di Caja. Il primo quarto si chiude, con una magia di Aradori, sul punteggio di 19 a 21. Le percentuali si alzano ad inizio secondo quarto, Brindisi torna in vantaggio grazie alle due bombe consecutive di Radonjic; Freeman risponde pescato sul taglio da Aradori. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo ma la collaborazione tra Del Cadia e Arletti produce un parziale positivo per i pugliesi, che costringe coach Caja al timeout quando, a cinque minuti dalla fine del primo tempo, il punteggio dice 31-28 per i padroni di casa. La Valtur vive di intensità recuperando ben 9 rimbalzi offensivi, la Fortitudo registra la propria difesa sul pick and roll, Laquintana però trova Ogden ben spaziato in angolo e la tripla dello statunitense vale il +5. Si chiude il primo tempo sul 37-32.

I primi tre minuti di secondo tempo sono tutti di marca Valtur, al netto di qualche transizione confusa, Brindisi va a segno con Brown e Ogden, costringendo Caja al timeout. Mian è inarrestabile in attacco, la Fortitudo riesce ad imporre la propria fisicità in difesa confezionando un parziale di 7-0 che riporta in partita i biancoblu. Brindisi battezza i cattivi tiratori di coach Caja, Vildera lotta come un leone per due punti preziosi, Calzavara va in lunetta per un 2/2, Freeman inchioda a due mani su assist di Aradori, Calzavara arriva al ferro per chiudere il terzo quarto sul 54-48. La partita si incattivisce nell’ultima frazione, Brindisi continua a spingere a rimbalzo offensivo sopperendo a percentuali in discesa, la Fortitudo invece cavalca opzioni alternative come Cusin. Le difese prendono ancora il sopravvento imponendo contatti fisici agli attacchi, Brown esce dalle difficoltà prendendo un’altra tripla sullo scarico che porta Brindisi sul +6. Bolpin accorcia dalla lunetta ma Brown risponde andando al ferro partendo in penetrazione dal lato debole. Ventato accorcia segnando a sorpresa da tre punti, Aradori, Mian e Freeman si alternano in lunetta portando l’Aquila sul -2. Vencato sfrutta il pick and roll per trovare Freeman sul taglio, lo statunitense pareggia a quota 65 con poco più di 35 secondi da giocare. Calzavara, dopo una partita di grande carattere, mostra gli attributi di cui è dotato mettendo la tripla del vantaggio con 19 secondi sul cronometro. Aradori mette una bomba tutta talento e carattere ma può solo accorciare le distanze, Brown va in lunetta e chiude i conti. Brindisi torna in campo il 16 febbraio per affrontare la Reale Mutua Torino.
Servizio di Paolo Mucedero

(Visited 307 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com