Si conclude venerdì 27 giugno l’undicesima edizione del Torneo di basket Under 13 “Brindisi Porta del Salento”, organizzato dall’Asd Robur Brindisi. Quest’anno il torneo diventa un Memorial dedicato al compianto Massimo Dell’Aglio, tra i soci fondatori della società sportiva brindisina, prematuramente scomparso nei giorni scorsi. Tante le novità: come il ritorno per il terzo anno consecutivo della formazione algerina Rouiba Club Basketball, la partecipazione per la prima volta dalla Toscana del Centro Minibasket Di Rignano sull’Arno. Ma non è tutto: le semifinali e le finali, d’accordo con l’Amministrazione Comunale, si tengono giovedì e venerdì nel centro storico di Brindisi, in piazza Santa Teresa, dove è stato allestito un campo di basket dall’azienda specializzata Ennova Solution del brindisino Gabriele Perrone. Ben 18 le squadre partecipanti: Rouiba Club Basketball (Algeria), Elite Basket Lecce, Aurora Brindisi, Asd Basket Fasano, Polisportiva Basket Martina Franca, Fortitudo Francavilla Fontana, Murgiabasket Santeramo in Colle, Virtus Mesagne, New Basket Brindisi, Magic Galatina, Asd Messapica Basket Ceglie, Basket Francavilla Fontana, Mens Sana Mesagne, Pallacanestro Lupa Lecce, Delfini Basket Monopoli, Centro Mini basket Rignano sull’Arno, oltre alla formazione organizzatrice Robur Brindisi. La manifestazione vede il riconoscimento delle medaglie di bronzo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, il patrocinio della Provincia di Brindisi e dei comuni di Mesagne, Torre Santa Susanna, Fasano e del Comune capoluogo. E ancora il riconoscimento del CONI e della FIP nazionale, del comitato regionale FIP, del CSI nazionale e regionale, dell’ASL di Brindisi, dell’Arcidiocesi di Brindisi e Ostuni, McDonald’s, RialBus che assicurerà il trasporto degli atleti e il supporto dell’impresa BIS di Lino Giurgola.

Il torneo si è giocato sui campi all’aperto di Brindisi (Parco Maniglio), Mesagne (Villa Comunale), Fasano (Campo esterno Scuola Pascoli) e Torre Santa Susanna (Villa Comunale) da domenica 22 giugno sino a venerdì 27 giugno, con la finalissima e la cerimonia di premiazione (in piazza Santa Teresa a Brindisi), come di consueto, a personaggi del mondo dello sport, della cultura, della politica e del sociale che si sono particolarmente distinti nell’arco della propria attività.
Ospite della serata Matteo Spagnolo, play dell’Alba Berlino, mentre tra i premiati il Prefetto di Brindisi, Luigi Carnevale, il sindacalista Roberto “Bobo” Aprile, coach Lillino Ciracì, l’imprenditore Gabriele Perrone di Ennova Solution. Un premio speciale in ricordo del compianto Michele Lotito sarà assegnato al miglior giovane arbitro.
