Autore: Basket IN EVIDENZA Sport

Basket: la Valtur soffre ma vince a Livorno con 26 punti di Calzavara

Turno infrasettimanale di grande importanza per la Valtur Brindisi, chiamata ad allungare la striscia di cinque successi, dando al tempo stesso prova di una crescita continua con l’obiettivo di raggiungere la zona playoff. Dopo aver battuto, non senza fatica, la Reale Mutua Torino, la squadra di coach Piero Bucchi ha affrontato l’esame esterno con la Libertas Livorno dell’ex Adrian Banks, in evidente crisi di risultati. E sul parquet livornese è arrivata una sofferta ma pesantissima vittoria (77-69), la sesta consecutiva. Ed i pugliesi salgono a quota 30 in classifica.
IL MATCH – Prima frazione dominata dalla Libertas, che sfrutta anche i troppi errori offensivi della NBB. Bucchi deve fare subito i conti con i due falli commessi da Ogden, richiamato in panchina. La formazione livornese tenta insistentemente la fuga e in chiusura di quarto trova il massimo vantaggio (+10) sul 24-14. Hooker e Brown sono i migliori realizzatori con sette punti. Dopo il mini intervallo la musica non cambia e Livorno ritocca il massimo margine (27-16) subendo però la reazione della Valtur che riduce sensibilmente il ritardo. Ma il campo continua a dare ragioni ai toscani che a quattro dal termine è avanti 31-22 con un bel movimento in area di Fantoni. Nel finale Brindisi rialza la testa, si porta ameno cinque (31-26) ma è Banks (10 punti all’intervallo) a rilanciare le quotazioni livornesi con due triple consecutive per il + 10 (38-29). Si torna negli spogliatoi sul 39-30 per i padroni di casa e con Brindisi in palese affanno.
Al ritorno in campo, Brindisi prova a ridurre il ritardo con Calzavara e Brown (41-36) e con tripla frontale di Ogden si porta addirittura a -2 (43-41) e con bomba di Calzavara mette la freccia e si porta in vantaggio a 4’30” dalla fine: 43-44. La partita si infiamma, aumenta il ritmo e mini sorpassi si sprecano. Ma negli ultimi minuti Livorno respinge i pugliesi, torna sul +7 (55-48) e, dopo un doppio errore di Brown in lunetta, finisce la frazione senza variazioni di score. Cresce l’intensità negli ultimi dieci minuti, ma nonostante qualche buona conclusione di Calzavara e Laquintana, il ritardo rimane invariato. Poi è lo stesso Calzavara a segnare un’altra tripla per il -4 (con 19 punti per il giovane esterno biancoazzurro). Poi Ogden segna in penetrazione, subisce fallo e porta Brindisi a -1 (60-59). Il sorpasso arriva in lunetta proprio con Ogden a 4’38” dalla sirena e con una conclusione dalla media Radonjic fa 63-60. De L Cadia fa 0/2 in lunetta, Banks segna dalla media ed è nuovo sorpasso livornese (64-63). Dopo gli errori di Brown e Del Cadia, la Valtur sfrutta bene la lunetta e allunga: 64-69. Negli ultimi novanta secondi Brindisi soffre ma riesce a conquistare la sesta vittoria consecutiva, con Calzavara che chiude la sua strepitosa serata con 26 punti. Sulla sponda toscana Banks ne mette 27. Ma inutilmente!

(Visited 256 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com