Autore: Senza categoria

Basket: posticipo amaro per la Valtur Brindisi a Cividale (79-70)

Finisce 79-70 la seconda partita della stagione della Valtur Brindisi, un’altra sconfitta questa volta sul campo di Cividale, dove la squadra di casa ha giocato con maggiore solidità andando avanti nel match. Brindisi ha cominciato forte ma i nodi della precaria condizione fisica sono presto venuti al pettine. Non bastano i 19 punti di Allen, che in tutto ha riposato meno di 30 secondi in tutto il match, i 12 con 4 assist di Ogden; Cividale si gode un fantastico Redivo (12 punti e 7 assist) che ha colpito con freddezza nei momenti importanti del match.
Brindisi inizia forte piazzando il parziale di 8 a 0 nei primi minuti, Cividale si mette in moto a fatica in attacco, mentre la Valtur è più fluida; Ogden legge bene la difesa avversaria trovando buoni tiri e mettendo i compagni nelle giuste condizioni per segnare. Brindisi spreca qualche pallone di troppo sul finale di primo quarto grazie alle quali la squadra di casa si riporta a contatto nel punteggio. Si ricomincia nel secondo quarto dal 14-16 maturato al termine dei primi dieci minuti: con le rotazioni più lunghe la difesa di coach Bucchi può spendere più energie, mentre in attacco ci pensa ancora Ogden segnando e facendo segnare. Con il perpetuo movimento lontano dalla palla dell’ex Brindisi Lucio Redivo, Cividale ricostruisce le spaziature del proprio attacco e riesce a ricucire il distacco a meno di cinque minuti dalla fine del primo tempo. L’attacco degli ospiti si arena sul finire di primo tempo che infatti si chiude sul punteggio di 34 a 30.

Una trasferta deludente per i tifosi biancoazzurri presenti nel palasport friulano

Cividale ricomincia con tutt’altro spirito, mentre Brindisi perde via via efficacia anche se riesce a rimanere a contatto nel punteggio del difficile terzo quarto. Allen non riesce ad incidere, mentre i giovani sono ancora rallentati dalle noie fisiche. Al termine dei primi trenta minuti il punteggio è di parità sul 49-49. Nell’ultimo quarto i possessi si fanno pesanti e le squadre tendono a diminuire la circolazione del pallone limitandosi a sicuri scarichi per il tiro da fuori, altrimenti si affidano al talento dei singoli. Mastellari infila la bomba sulla scarico inventato da Redivo, lo stesso argentino fulmina il suo difensore con il palleggio arresto e tiro da oltre 7 metri che praticamente chiude la partita. Nonostante il rientro di buona parte degli infortunati Brindisi chiude con una sconfitta anche il secondo match stagionale. Finisce 79-70 con grandi momenti di tensione nei secondi finali. Ancora manca qualcosa perché la Valtur metta insieme tutti gli elementi della vittoria, troppo poco è stato raccolto dai minuti in campo di Calzavara, Fantoma e Radonjic, in sostanza i recuperati dagli infortuni che hanno evidentemente ancora da lavorare per tornare in gruppo.
Servizio di Paolo Mucedero – Foto Piero Signorile

(Visited 231 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com