Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Brindisi per inaugurare il nuovo market solidale comunale, situato al civico 49 di via Remo e già attivo in un immobile confiscato alla criminalità organizzata. Erano presenti il deputato brindisino Mauro D’Attis, vicepresidente della commissione nazionale Antimafia, e la Commissaria nazionale per la gestione dei beni confiscati, prefetto Paola Spena, e le più alte cariche politiche e militari della Regione Puglia e del territorio. “Un altro bene confiscato alla criminalità è pronto e ristrutturato e sarà destinato ai padri separati – ha spiegato agli operatori della comunicazione sociale il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna -. A breve bandiremo l’assegnazione di questo bene, ma oggi preme sottolineare tuttavia come, questo del Brinmarket, sia un caso unico in Italia e questa mattina ne ho parlato con la commissaria Spena. Per le sue particolari caratteristiche, mi ha raccontato della sua unicità nel suo genere – ha aggiunto – perché, a turnazione ogni due mesi, 50 famiglie che hanno ovviamente caratteristiche di fragilità economica e sociale, potranno venire a fare regolarmente la spesa. I beni non sono indicati in euro – ha proseguito Marchionna -, ma in punti e dopo due mesi si passa a un altro blocco di 50 famiglie. Si procederà a rotazione, in maniera tale che ci sia il sostegno da parte dei Comuni di Brindisi e San Vito dei Normanni, che compongono l’ambito sociale e sanitario. Ma in questa operazione mi piace dire che sono coinvolte tante strutture, anche private, che donano le rimanenze quotidiane dei prodotti freschi e credo che tutto questo sia un intervento significativo a favore delle fasce più fragili e meno fortunate di questa città”.

D’ATTIS (FI): «GRAZIE AL MINISTRO PIANTEDOSI PER L’IMPEGNO PER LA PUGLIA»
«Più uomini delle forze dell’ordine in Puglia e ingenti risorse per implementare i sistemi di video sorveglianza: sono solo alcuni degli impegni assunti oggi dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che conferma l’attenzione del governo per la nostra Regione». Lo dichiara il vicepresidente della Commissione Antimafia, on Mauro D’Attis di Forza Italia, che aggiunge: «E’ stata una giornata importante sul fronte della sicurezza e della lotta alla criminalità organizzata con un confronto serio e concreto tra tutti gli attori istituzionali. Sono anche fiero per un’iniziativa unica nel suo genere e così importante per la comunità che è stata realizzata nella città di Brindisi: con il ministro abbiamo visitato il supermarket solidale, che apre i battenti in un bene confiscato alla mafia. Solidale perché sarà a disposizione delle fasce meno abbienti che potranno fare la spesa con dei punti caricati sulla tessera sanitaria, che verrà ricaricata ogni due mesi. Un risultato lodevole che dobbiamo al ministro Piantedosi, al commissario straordinario per il recupero e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, Paola Spena, e al sindaco di Brindisi Pino Marchionna. Una collaborazione istituzionale che ha consentito di mettere in campo una misura di welfare assolutamente innovativa e di straordinario valore sociale».











