Autore: IN EVIDENZA Qui Manuela Rubriche

«BrioBrindisi», lungo la costa nord un camping veramente speciale

QUI MANUELA – Quante cose non conoscono di Brindisi gli stessi brindisini! Ahimè molte. In tanti ignorano le bellezze nostrane, concentrandosi puntigliosamente sulle imperfezioni, sulle mancanze, proprie di ogni realtà. C’è persino chi fotografa le vie del centro cittadino facendo la conta delle persone presenti. Chi lo fa o è in malafede oppure è una persona negativa di natura, che posa gli occhi solo su situazioni da criticare e su cui ricamare ripetute lagne da social network. Quante energie sprecate! Se solo questa gente volesse realmente vedere, con quegli stessi occhi, anche il valore che la nostra Brindisi ha, attraverso tante persone che le danno lustro, luoghi a loro sconosciuti e iniziative di cui ignorano l’esistenza, la smetterebbe di affossare pubblicamente la propria città, dicendo, peraltro, di amarla.

Faccio un esempio e, sono certa, purtroppo, che in molti non conoscono la realtà che sto per raccontare. Lo sapete che a Brindisi esiste un camping? Ma non è un campeggio ordinario, bensì straordinario: le tende sono sospese e appese agli alberi. Il posto abbraccia una ex caserma che ospita più di quindici persone con disabilità che, insieme al resto del team, hanno progettato e allestito questo luogo incantato. In un mondo per nulla inclusivo, a Brindisi esiste, al contrario, questa realtà inconsueta, in cui trascorrere una o più notti estive a contatto con la natura, facendosi cullare dalla sua musica, guardando il cielo stellato. Questo camping si chiama BrioBrindisi, facilmente reperibile sui social. È situato esattamente lungo la costa nord del litorale brindisino, a soli quattrocento metri dal mare, immerso in una pineta privata, dal sapore selvaggio e al tempo stesso rassicurante, come solo Madre Natura sa essere.

È il primo camp pugliese allestito con tree tent: le tende sugli alberi, appunto. Sì, avete letto bene, questa idea originale è nata ed è operativa a Brindisi! L’idea è quella di promuovere e sostenere un turismo più lento e in armonia con la natura. Un modo per ricaricarsi dagli stress quotidiani da cui, tutti, siamo costantemente assorbiti. In questo periodo natalizio, in cui si è alla ricerca del regalo originale, i ragazzi del camp mettono a disposizione una gift card, pensando già alla prossima estate. Per averla basta visitare il sito del campeggio che è www.briobrindisi.it. Cosa aspettate? Siete ancora lì a commentare le foto di alcune vie poco frequentate, peraltro stupende in qualsiasi condizione, della vostra amata città? Passate ad altro, il bello di Brindisi attende di essere pubblicizzato sul profilo di ogni suo cittadino. È ora di uscire dal mood denigratorio e iniziare quello del sostegno.
Manuela Buzzerra

(Visited 542 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com