Una sfortunata autorete di Lanzolla al 16′ del primo tempo ha deciso l’attesissima gara di ritorno di Coppa Italia tra Brindisi e Taranto, giocata nel pomeriggio nel «Fanuzzi». I biancoazzurri di mister Ciullo hanno generosamente cercato di ribaltare il risultato, unica chance di qualificazione dopo lo 0-0 dell’andata. Dopo le polemiche della gara d’andata a cui hanno fatto seguito i ricorsi del Taranto per la gara di ritorno, non giocata per il virus che aveva colpito diversi giocatori ionici, finalmente si è giunti alla «resa dei conti», vinta dai tarantini, che hanno approfittato di uno svarione della difesa brindisina per aggiudicarsi una gara a lunghi tratti dominata dal Brindisi.
LA CRONACA – Rispetto all’ultima gara di campionato, i due allenatori hanno effettuato numerosi cambi. Iniziano bene i padroni di casa che si rendono pericolosi in più occasioni con buone trame di gioco che li portano a tiri in porta poco fortunati. Al 16′ nell’unico affondo passa in vantaggio il Taranto. L’azione, un po’ confusa, è iniziata sulla destra con un cross che arriva a un metro dal portiere brindisino e viene deviato nella propria porta dal compagno Lanzolla: Brindisi – Taranto 0-1. Il momentaneo vantaggio esclude la possibilità dei rigori e obbliga i biancoazzurri a realizzare due reti per passare il turno. Al 23′ occasione Brindisi con Burzio che calcia forte da fuori area e sfiora il palo alla sinistra dell’under De Simone. Al 32′ grande azione degli ospiti che vanno al tiro da posizione ravvicinata per ben due volte: in entrambi i casi è bravo Antonino a respingere i tiri. Dopo il vantaggio, il Taranto diventa più intraprendente. Al 36′ il tecnico brindisino Ciullo corre ai ripari e sostituisce il lento Langone con Mangialardi. Al 39′ occasione da goal per il Brindisi che porta al tiro da buona posizione Melillo che sfiora il palo. Un minuto dopo, nuovamente i padroni di casa, sugli sviluppi di un fallo laterale, portano al tiro Manlgialari che calcia sopra la traversa. Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo col vantaggio del Taranto.

Il primo affondo del secondo tempo è del Brindisi al 48′ con un tiro da fuori area di Scoppa che però l’estremo difensore tarantino para con facilità. Poco dopo, nuova azione dei padroni di casa con una penetrante incursione di Burzio che serve Melillo che però calcia debolmente. Al 64′, nella speranza di cambiare le sorti della gara, mister Ciullo fa entrare i due giocatori più esperti a disposizione: Saraniti e Scaringella. I biancoazzurri si propongono con continuità in attacco, mentre gli ospiti – chiusi nella propria metà campo – oltre a perdere tempo, ripartono in contropiede. Al 34′ solitaria azione di Melillo che calcia, il portiere para. Un minuto dopo è Bernaola che da posizione favorevolissima calcia a colpo sicuro ma sfiora la traversa. Al 40′ i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Lanzolla per doppia ammonizione. Poco dopo altra grande occasione per il Brindisi con Benvenga che di testa devia in porta: ancora una volta l’estremo difensore tarantino para. Dopo 5′ di recupero si chiude il primo turno di Coppa Italia col passaggio del Taranto che vince (1-0) nel «Fanuzzi».
Servizio di Sergio Pizzi – Foto di Sergio Porcelli










