Alla vigilia del secondo appuntamento del campionato di serie D (girone H), il Brindisi si accinge ad affrontare in trasferta la Fidelis Andria per quello che sarà il primo derby della stagione. Lo farà senza il sostegno dei propri tifosi a causa della decisione della Prefettura della BAT di vietare la trasferta. Abbiamo incontrato il tecnico della società adriatica Alessandro Monticciolo che ci ha aggiornato sullo stato dei giocatori e sulla trasferta in terra andriese in genere: «E’ stata una settimana atipica in quanto la società ha deciso di fare rientrare l’intera rosa il lunedì, non per punizione ma per dare più tempo per elaborare tutti insieme la sconfitta e l’abbiamo fatto. La squadra si è allenata con porofitto. Abbiamo preparato attentamente la partita. L’Andria la conosciamo bene. E’ una squadra molto forte e sarà una gara particolarmente difficile, però ci faremo trovare pronti.
Per quanto riguarda la pseudo mancanza di mentalità combattiva, non voglio credere che, essendo stato un calciatore di grande temperamento, non riesca a trasferire ai miei ragazzi la stessa determinazione. Ci siamo preparati anche sotto questo aspetto. E’ ovvio che da quel punto di vista bisogna crescere in maniera esagerata e bisogna farlo in fretta. Abbiamo focalizzato la fase di possesso, ma per farla bisogna prendere la palla. Se vogliamo fare bene e con continuità bisogna prendere la palla, e per farlo c’è bisogno di correre, ‘mordere’ e vincere i duelli, e da lì non si scappa. Penso che l’abbiano capito, perché in settimana hanno curato molto questo problema e domani mi aspetto delle risposte. L’Andria è una squadra molto forte, che ha dei giocatori importanti. Sarà il primo derby della stagione che giocheremo in trasferta e lo faremo senza il sostegno dei nostri tifosi, che ci avrebbero meglio aiutati a capire l’importanza di questo genere di gare. Sarà compito mio fare capire ai miei ragazzi l’importanza della posta in palio. Escluso Tirelli, che ha un risentimento al polpaccio, tutti i giocatori saranno a disposizione. I tifosi pagano il biglietto e hanno il diritto di applaudire se soddisfatti, diversamente è giusto che manifestino il proprio disappunto. Dobbiamo essere bravi noi a trasformare il disappunto in applausi».
La gara Fidelis Andria-Brindisi Fc è in programma domani 15 settembre alle ore 16,00. I tifosi messapici potranno seguire la diretta di Antenna Sud extra sul canale 92.
Sergio Pizzi
Calcio: derby Andria-Brindisi, il punto di Alessandro Monticciolo
(Visited 149 times, 1 visits today)