Autore: Calcio IN EVIDENZA Sport

Calcio, Eccellenza: il Brindisi batte in rimonta il Novoli e torna in vetta

Solo al triplice fischio dell’arbitro, il Brindisi può festeggiare per una meritata ma non facile vittoria (2-1) su un ben organizzato Novoli. Le reti Ferrari e Burzio per i padroni di casa e Lobjanidze per i leccesi.
Dodicesima giornata del campionato di Eccellenza pugliese e riflettori puntati sullo stadio “Franco Fanuzzi” di Brindisi, dove i padroni di casa ospitano il Novoli. Due squadre con ambizioni e obiettivi differenti: il Brindisi di mister Salvatore Ciullo vuole proseguire la corsa nelle zone alte della classifica, mentre il Novoli guidato da Claudio Luperto è chiamato a riscattarsi dopo la sconfitta di misura (1-0) contro la Nuova Spinazzola. Gli adriatici, reduci dal pareggio esterno (1-1) contro l’Atletico Racale, hanno un’occasione importante per guadagnare terreno sul duo Taranto–Canosa, impegnato nello scontro diretto di giornata, e per non perdere contatto con la capolista Bisceglie, attesa da un impegno sulla carta agevole in casa del Mola, fanalino di coda del torneo.
CRONACA – Avvio vivace al “Franco Fanuzzi”, con il Brindisi subito propositivo: dopo appena cinque minuti Scaringella sfiora il vantaggio, ma viene anticipato in extremis in area piccola. Al 9’ il match prende una piega inaspettata: Lobjanidze sorprende tutti con un destro potente e preciso dai venti metri che si insacca all’angolino, portando il Novoli avanti (1-0). Il Brindisi reagisce, spingendo con continuità ma senza trovare varchi nella difesa ordinata dei leccesi. Al 33’ grande chance per i padroni di casa con Scaringella, murato da Suma. Al 40’ la traversa nega la gioia del pareggio ai biancazzurri. Sul finire del tempo, Saraniti trova il gol del pari, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Dopo due minuti di recupero, il primo tempo si chiude con il Novoli avanti di misura. Il Brindisi ha avuto il pallino del gioco, costruendo buone trame ma peccando di concretezza sotto porta. Il Novoli, invece, ha interpretato la gara con grande compattezza, sfruttando al meglio l’unica vera occasione e gestendo con ordine il vantaggio. La squadra di mister Ciullo dovrà aumentare ritmo e precisione nella ripresa per rimettere in piedi un match che, per quanto dominato territorialmente, la vede in svantaggio.
Inizia il secondo tempo con un Brindisi arrembante. Dopo pochi secondi Scaringella ha la palla del pareggio: il suo forte tiro ravvicinato viene però respinto da Suma, che salva il risultato. Al 51’ occasione per il Novoli in ripartenza: Ferreira supera Lanzolla e calcia con potenza, ma Antonino si supera e devia in angolo. Il tecnico brindisino, nel tentativo di cambiare l’inerzia del match, effettua una girandola di sostituzioni: fuori Bernaola, Saraniti, Mangialardi e Barrera, dentro Scoppa, Ferrari, Burzio e Langone. I cambi danno nuova linfa ai padroni di casa. Al 64’ è ancora il Novoli a rendersi pericoloso: Duque salta Lanzolla e conclude di destro, trovando la pronta risposta di Antonino che tiene in partita i suoi. Il Brindisi continua a spingere e al 75’ trova il meritato pareggio: Ferrari, ben servito da Scoppa, si presenta davanti a Suma e lo batte con un delizioso pallonetto. Esplode il “Fanuzzi”: 1-1. Da questo momento in poi la partita diventa incandescente. I biancazzurri credono nella rimonta e spingono sull’acceleratore, mentre il Novoli prova a colpire di rimessa. All’85’ arriva il sorpasso: Burzio, appena entrato, approfitta di un perfetto assist di Ferrari e con freddezza supera Suma, completando la rimonta. Brindisi 2  Novoli 1. Nel finale il Novoli tenta l’assalto disperato: al 90’ Mancarella lascia partire una gran sventola dalla distanza, ma Antonino devia in corner con un intervento prodigioso. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: il Brindisi può esultare per una vittoria sofferta ma meritata. La squadra di casa, dopo un primo tempo complicato, trova la forza di reagire nella ripresa grazie ai cambi e alla determinazione mostrata. Novoli combattivo e ben messo in campo, ma costretto a cedere nel finale alla maggiore incisività dei biancazzurri. Successo importante per il Brindisi, che conquista tre punti pesanti e conferma la crescita evidenziata nelle ultime uscite.
Tredicesima giornata giovedì 6 novembre. Il Brindisi sarà di scena a Gallipoli.
Servizio di Sergio Pizzi

(Visited 169 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com