Brindisi in campo oggi a Ugento per la dodicesima giornata di andata della serie D. Alla vigilia del derby il tecnico Nicola Ragno e i giocatori del Brindisi Juan Vazquez e Fabrizio Tirelli hanno risposto alle domande dei giornalisti nella sala stampa del “Fanuzzi”.
Alla domanda se i nuovi arrivi potranno dare il salto di qualità che manca al Brindisi per avere continuità nei risultati, il tecnico Ragno ha così risposto: “Sì, mi aspetto qualcosa in più ma anche da chi già fa parte dell’attuale rosa. Vedo come si allenano i miei calciatori e sono convinto che possano dare molto di più di quello che stanno dando. La società sta facendo tanto per rinforzare l’attuale rosa. Non servono molti nuovi giocatori ma è importante creare le coppie, particolarmente degli under, per non avere problemi nei cambi. La squadra ha bisogno di un innesto per settore. Il problema è che pur essendo Brindisi una piazza importante e ambita, a causa della penalizzazione non è facile convincere i giocatori ad unirsi a noi. Bisogna dare merito a tutti i ragazzi che sono in rosa che hanno accettato di giocare a Brindisi nonostante il grave handicap.
Riguardo l’ulteriore penalizzazione, ha detto: «E’ stato un colpo, inaspettato, e dal punto di vista mentale non semplice da digerire, soprattutto dalla squadra. Facciamo sempre la rincorsa per cercare di azzerare l’intera penalizzazione. Ho cercato di trasmettere ai ragazzi la scelta di non pensarci, di concentrarci a fare sempre meglio e giocare per vincere tutte le partite. Dobbiamo dare tutto la domenica, non abbiamo alternative. Abbiamo bisogno di vittorie, indipendentemente da chi affrontiamo, l’ultima della classe o la prima. Ai ragazzi chiedo di lottare su ogni palla, di raddoppiare, di aiutare l’amico e di rispettare gli avversari. Prendiamo il lato positivo degli attuali pareggi che alla lunga, alla fine del campionato, potranno consentirci di salvarci”.
Circa il gioco applicato dalla squadra, ha detto: “Stiamo risolvendo un po’ di problemi e stiamo migliorando. È chiaro che adesso dobbiamo raccogliere quello che abbiamo seminato e accumulare punti. Ripeto: dobbiamo alzare l’attuale media punti, dobbiamo cercare di migliorare in percentuale la media goal e la fase difensiva.
Quanto al prossimo avversario si è così espresso: “Rispettiamo tutti gli avversari. Non ci sono squadre con le quali puoi pensare di aver già vinto. Sappiamo che ogni squadra ha pregi e difetti, ma noi dobbiamo pensare anche a migliorare i nostri».
Poi è stato il turno di Fabrizio Tirelli che riguardo il suo stato fisico ha detto: “Ho recuperato al 100% e sono pronto a dare il mio contributo alla squadra e in qualsiasi momento al mister lo vorrà. Quando ho avuto l’opportunità di giocare ho dato il mio contributo”. Per finire, è stato il turno di Juan Vazquez che relativamente alla sua nuova esperienza in Italia ha detto: ”E’ la mia prima volta che gioco lontano da casa. All’inizio è stato difficile perché mi mancava la famiglia. In Argentina giocavo un calcio diverso, adesso mi sto abituando a quello italiano e mi piace il modulo che il mister ci fa attuare. Mister Ragno fa le scelte, il nostro compito è quello che ogni domenica dobbiamo andare in campo per vincere e per cercare di fare bene. Ogni domenica è una finale e dobbiamo vincere per poter festeggiare il 5 maggio”.
Servizio di Sergio Pizzi
Calcio: oggi c’è Ugento-Brindisi FC, il punto dell’allenatore Nicola Ragno
(Visited 110 times, 1 visits today)