Autore: Attualità IN EVIDENZA

Ex Biblioteca Provinciale Brindisi: Media Porto, ecco il nuovo look

Si presenta così la facciata principale del Media Porto di Brindisi, con una forma pittorica che la comunità ha scelto attraverso un sondaggio pubblicato sul sito della Provincia, che proponeva tre diverse immagini secondo lo spirito dello spazio, il suo carattere interattivo, aperto allo scambio di opinioni, alle buone pratiche e al networking. Il lavoro ha diviso l’opinione comune tra interesse e perplessità, già a partire dalle prime fasi realizzative che hanno avuto immediato riflesso sui social. La definizione della facciata anticipa l’apertura dell’infrastruttura, che avrà sede in viale Commenda nell’edificio della storica Biblioteca provinciale per offrire alla comunità un hub di innovazione nel quale condividere e coltivare passioni, talenti e visioni.
Il Media Porto mutua il suo immaginario dal porto fisico, dalla sua prossimità al porto di Brindisi e al significato del mare, inteso come spazio culturale aperto e denso di significati, di vita e di scambi, nel quale nascono e crescono idee e opportunità. Il porto è un luogo nel quale le informazioni e le ricerche circolano attraverso «mezzi» progettati per favorire l’incontro delle diversità. Nella stessa ottica, il sondaggio, voluto dal presidente dell’ente provinciale, Antonio Matarrelli, ha sottoposto a valutazione digitale tre immagini pittoriche legate metaforicamente alla iconografia nautica.
Il Media Porto è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Regione Puglia e Provincia di Brindisi e ha la finalità di sostenere e promuovere nuovi spazi e progettualità da condividere per fare ricerca. In effetti, la riqualificazione dell’edificio (affidata all’architetto Simonetta Dellomonaco), già sede della ex Biblioteca provinciale, è stata pensata per moltiplicare e rendere il più possibile fruibili le fonti di conoscenza e di ricerca. Al suo interno saranno disponibili servizi culturali e formativi a carattere laboratoriale per la formazione di nuove competenze sui mestieri del cinema e della creatività, anche in forma di stage, nonché la realizzazione di eventi cinematografici dedicati ai ragazzi in collaborazione con altri festival ed enti; la mediateca sarò lo spazio per servizi di gestione del coworking, con annesso incubatore di imprese culturali e creative, nonché servizi di gestione del bar caffetteria e spazio ristoro.
Roberto Romeo

(Visited 1.310 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com