Autore: Cultura IN EVIDENZA

Festival dell’Appia 2022: la grande bellezza della «Regina Viarum»

In occasione dell’incontro promosso il 23 settembre dal MIC a Palazzo Granafei-Nervegna, finalizzato alla presentazione della candidatura della via Appia a patrimonio dell’UNESCO, Legambiente ha consegnato alla dr. A.M. Ferroni, direttrice ufficio Unesco, il progetto che prevede la valorizzazione turistico culturale della Regina viarum, fra Taranto e Brindisi, attraverso un format che «obbliga» i territori a creare il sistema integrato dell’offerta e tradurre in prodotto turistico la varietà del patrimonio diffuso. L’investimento sull’itinerario dell’Appia antica creerebbe una opportunità per Taranto e Brindisi, già simbolo di una industrializzazione invasiva, promuovendo una ciclovia in connessione con la linea ferroviaria Brindisi-Taranto, tramutandola in una sorta di metropolitana leggera, con info-point nelle stazioni dismesse e servizi a supporto del turismo lento ed enogastronomico. È stata proposta inoltre una mostra «Alla ricerca della via Appia antica nel territorio di Brindisi attraverso le cartografie a partire dalla Tabula Peutingeriana».

Legambiente ritiene inoltre che in funzione della candidatura e del programma di valorizzazione della Regina Viarum, sia significativa e anche suggestiva la proposta di unire concettualmente ed anche praticamente l’origine e la fine della via Appia attraverso la congiunzione fra il Parco Archeologico della Appia antica a Roma e il Parco Naturale del Cillarese a Brindisi, dove era ubicato l’antico Ponte Grande, luogo di raccolta delle truppe romane (castrum),in prossimità del porto di Brindisi, non a caso riconosciuto nel 2009 dall’UNESCO quale testimone e monumento di cultura di pace nel mondo. È in questa ottica che Legambiente ha condiviso tali progettualità con altre Associazioni, Istituzioni civili e religiose, Istituti Scolastici, Ordine degli Architetti della provincia di Brindisi, nell’organizzare le attività dell’Appia Day 2022. Nei giorni dell’Appia Day 2022 (2-9 ottobre), Legambiente, Soroptimist International Club Brindisi, Italia Nostra e WWF in collaborazione con Istituzioni civili e religiose, Istituti scolastici (Istituto Comprensivo Bozzano-Centro-Virgilio, Caduti di Marzabotto, ITT G. Giorgi, IISS Ferraris-De Marco-Valzani) e con la partecipazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Brindisi, del Parco Regionale delle Dune Costiere e di Ecotecnica, organizzeranno iniziative atte a valorizzare i luoghi percorsi dall’Appia e dall’Appia-Traiana.

IL PROGRAMMA – Domenica 2 ottobre ore 09:30 – Passeggiata alla riscoperta dell’Appia-Traiana, fra gli ulivi monumentali del Parco Regional­­ delle Dune Costiere, (partenza dalla Cooperativa agricola Montalbanese al Dolmen di Montalbano e al frantoio ipogeo) • Degustazione di olio • Possibilità di pranzo in un punto ristoro a Montalbano al costo di 15 €. – Mercoledì 5 ottobre ore 09:00 – In collaborazione con Ecotecnica, «Puliamo il mondo», lungo il tracciato dell’Appia Antica fra le masserie Masciullo e Casignano – Venerdì 7 ottobre ore 09:30 – Visite guidate al centro storico di Brindisi: • Percorso storico archeologico a cura dell’Istituto Comprensivo di Bozzano-Centro-Virgilio, Caduti di Marzabotto. Tour fotografico a cura di ITT G. Giorgi e IISS Ferraris-De Marco-Valzani: Porta Napoli-vasche limarie, domus romana di S. Giovanni al Sepolcro, Foro romano di Piazza Mercato, Area archeologica di S. Pietro degli Schiavoni, domus romana a Palazzo Granafei-Nervegna, Capitello della colonna romana Palazzo ex Corte d’Assise, Scalinata Virgiliana. • Tour fotografico attraverso il patrimonio artistico ecclesiastico a cura di ITT G. Giorgi e IISS Ferraris-De Marco-Valzani: Basilica Cattedrale, Chiesa di S.Paolo Eremita- Museo Diocesano, Chiesa di S. Benedetto, Chiesa di S. Maria degli Angeli, Cripta chiesa di S. Lucia. Domenica 9 ottobre ore 9:30 – In cammino attraverso l’oasi del Cillarese, all’interno del parco proposto dalle Associazioni come «Terminale della via Appia».

(Visited 167 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com