Autore: Attualità IN EVIDENZA

Foresta Blu: campagna Coop per la tutela della «Posidonia oceanica»

Una campagna per il ripristino, monitoraggio e la protezione di tratti di praterie di Posidonia oceanica. Martedì 9 luglio (ore 10.30) incontro con i giornalisti presso il Marina di Brindisi, in via Dardanelli.
Apparentemente sembra solo un’alga, in realtà è una pianta marina dalle straordinarie potenzialità. Basti pensare che ogni metro quadrato di prateria può generare quotidianamente da 4 a 20 litri di ossigeno e le praterie sono un habitat unico in termini di biodiversità tanto da diventare aree di riproduzione, nursery e dimora permanente per circa il 25% delle specie marine del Mediterraneo. Nonostante ciò, le praterie di posidonia sono in costante e progressiva regressione; si stima che negli ultimi 50 anni la loro presenza nel nostro mare sia diminuita di oltre il 30% e dunque necessitano di aiuto. Nasce da qui “Foresta Blu”, la nuova campagna di Coop che prosegue così il suo impegno nella tutela dell’ambiente e avvia un’azione di sensibilizzazione sul tema coinvolgendo anche i propri soci e consumatori.

Proprio nelle acque di Monopoli, Torre Guaceto e Savelletri, da luglio parte il monitoraggio scientifico di tre grandi posidonieti e sempre nelle acque pugliesi veleggia la barca da regata «Anywave», nave pilota esempio di una vita del mare sostenibile. A bordo la figura del Responsabile Ecologico e un innovativo kit per contrastare l’inquinamento da idrocarburi.
Per raccontare l’iniziativa intervengono: Giuseppe Marchionna, Sindaco di Brindisi; Andrea Tursi, dottorando presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente, Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Lajal Andreoletti, Responsabile progetti socio ambientali diLifeGate; Enrico Quarello, Direttore CSR, comunicazione, relazioni pubbliche Coop Alleanza 3.0

(Visited 44 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com