Come stanno i tuoi reni? Vieni a scoprirlo a Brindisi giovedì 13 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, nell’ospedale Perrino di Brindisi con uno screening gratuito promosso dalla Struttura complessa di Nefrologia e dialisi della Asl Brindisi. In occasione della Giornata mondiale del rene, nefrologi e infermieri esperti in nefrologia saranno a disposizione degli utenti, nell’atrio dell’ospedale accanto al Cup, per fornire informazioni sulla prevenzione e la cura delle malattie renali: sarà possibile sottoporsi allo screening gratuito con esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa.

«Ogni anno – spiega il direttore della Struttura complessa di Nefrologia e dialisi, Luigi Vernaglione (foto) – il secondo giovedì del mese di marzo viene celebrata, in tutto il mondo, la Giornata mondiale del rene, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di incrementare le misure e le strategie di prevenzione. L’evento, che si ripete a Brindisi da circa quindici anni, è estremamente importante per affermare che esiste una prevenzione primaria anche per le malattie renali che se non curate per tempo possono portare alla dialisi o al trapianto. Più la diagnosi è precoce, più le cure saranno efficaci nello spegnere la patologia o rallentarne l’evoluzione».
A marzo e aprile la campagna di prevenzione delle malattie renali promossa dall’Unità operativa complessa di Nefrologia e dialisi della Asl Brindisi sarà arricchita con giornate di informazione rivolte alle scuole.
