Autore: Attualità IN EVIDENZA

La Palazzina del Belvedere ospita la mostra «Com’eri vestita?»

Dal 14 al 16 dicembre la mostra itinerante «Com’eri vestita? What were you wearing?» fa tappa nella Palazzina del Belvedere, sul Lungomare di Brindisi. L’esposizione, volta ad accendere le coscienze sugli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupri, è stata organizzata per la prima volta nel 2013 dal Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas. Allestita nello spazio museale, sede della Collezione Archeologica Faldetta, su iniziativa della Associazione Le Colonne e Centro Antiviolenza «Ricomincio da Me» di Brindisi gestito dalla cooperativa Ferrante Aporti, sotto l’egida del Comune di Brindisi.  Il progetto è stata adattato al contesto italiano dall’Associazione Libere Sinergie di Milano e portata in Puglia dall’Associazione Sud-Est Donne. La mostra è stata inaugurata stamane con l’intervento delle autorità civili e militare di Brindisi e in particolare del Prefetto Carolina Bellantoni.

La mostra mette in discussione i pregiudizi e gli stereotipi che emergono nei confronti delle vittime, spesso ritenute responsabili dei maltrattamenti subiti. E lo fa esponendo gli abiti indossati dalle vittime al momento della violenza subita: vestiti che tutte le donne utilizzano nella vita quotidiana, che raccontano 17 storie di abusi. In modo efficace, la mostra renderà  dunque più consapevoli che la violenza non è un effetto prodotto dal comportamento delle donne, ma ha cause più profonde che debbono essere indagate e contrastate. Le storie di queste donne verranno interpretate dalle studentesse del Liceo delle scienze umane e liceo linguistico «Palumbo» di Brindisi.

Domani, mercoledì 15 dicembre, alle ore 16, la Palazzina Belvedere ospiterà la Commissione per le pari opportunità presieduta dalla dott.ssa Anna Maria Calabrese e a seguire si terrà una visita guidata aperta alla cittadinanza dal titolo “Brindisi e le sue donne: le protagoniste che hanno segnato la storia della città”. Alle ore 17 inizierà la visita guidata che partendo dalla Collezione Faldetta, si sposterà nelle vie del centro storico. La passeggiata vedrà protagoniste alcune figure femminili che hanno contribuito con i loro talenti e la loro perseveranza alla crescita della città in una società in cui il ruolo della donna è spesso stato considerato marginale. Tra le donne illustri ritroviamo la prima Signora di Brindisi, Sichelgaita, la contessa Grazia Balsamo, Benita Sciarra e le sorelle Roncella, per menzionarne alcune. La visita si concluderà nei pressi del tempio di San Giovanni al Sepolcro. Per info e prenotazioni telefonare al numero 379.2653244 o inviare una mail a segreterialecolonne@gmail.com

Agenda pubblica una clip – curata da Antonio Celeste – con la testimonianza del dirigente scolastico del Liceo «Ettore Palumbo» di Brindisi, prof.ssa Maria Oliva, e una delle storie, interpretata dalla studentessa Zaira Lazoi (Classe 5A Linguistico):

(Visited 304 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com