Quello che sta per concludersi è stato un anno di grande fervore per la sezione brindisina della Lega Navale Italiana, che nel rispetto dello Statuto e soprattutto delle proprie finalità, ha profuso il massimo impegno con attività di carattere sportivo, culturale, divulgativo e ricreativo avendo sempre un’attenzione particolare per il tema della solidarietà. Il presidente Salvatore Zarcone, confermato alla guida della sezione dopo le elezioni del settembre scorso, considera fondamentale il rapporto con il mondo del volontariato e con tutte le organizzazioni e associazioni impegnate, a loro volta, sul fronte della solidarietà.
L’ultima significativa esperienza è quella dell’evento «Tutti a bordo con la Lega Navale, nessuno escluso, che si è tenuto in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Le attività di inclusione sociale e di nautica solidale hanno regalato momenti di gioia e spensieratezza ad oltre sessanta persone che, con la disponibilità di alcuni soci della LNI e delle loro imbarcazioni, hanno vissuto la felice ed emozionante esperienza di andare per mare, senza dimenticare le dimostrazioni di vela con imbarcazioni del tipo Hansa303.
Oltre alla consolidata collaborazione con l’associazione «GV3 – A gonfie vele verso la vita» – presieduta da Marco Miglietta -, la Lega Navale Italiana di Brindisi ha potuto avvalersi della consueta e preziosa partecipazione dell’associazione «Via col Vento – Mirko Gallone», rappresentata da Guido Bianco e Gianni Cavallo. Gli «ospiti» di questa speciale mini crociera nelle acque del porto sono stati gli amici delle seguenti associazioni: Centro Diurno CSM di Campi Salentina, CRAP San Giovanni di Casarano, Sol Levante Taurisano, Sorgente di Racale e Antrophos di Guagnano.
«Noi della LNI – rimarca lo stesso Zarcone – siamo particolarmente sensibili ai problemi e alle esigenze delle persone con disabilità e cerchiamo continuamente di coinvolgerle per garantire l’accesso al mare agli sport nautici a tutti, anche ai meno fortunati».
Le foto dei vari momenti dell’iniziativa di vela solidale sono di Patrizia Aversa