redazioneAutore: Basket IN EVIDENZA Sport

Presentazione ufficiale, amarcord e decimo Memorial «Pentassuglia»

Festa in piazza prima del memorial «Elio Pentassuglia», che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione. Un doveroso omaggio ad uno dei personaggi più rappresentativi dello sport brindisino, noto e stimato a livello nazionale per la sua carriera di allenatore. Big Elio è stato ricordato nel corso della manifestazione che si è tenuta giovedì sera in piazza Santa Teresa: con il patrocinio del Comune di Brindisi, è stata ufficialmente presentata la squadra ma è stata anche celebrata la prima storica promozione in serie A, quella della stagione 1980/1981 con la presidenza dell’avvocato Mario Scotto di Marco e la conduzione tecnica di coach Piero Pasini, che un anno prima aveva guidato la formazione biancoazzurra alla conquista della serie A/2. Un biennio indimenticabile e la città ha potuto riabbracciare molti dei protagonisti di quella indimenticabile promozione, ottenuta nel palasport della Nuova Idea nel decisivo match con Fabriano (8 marzo 1981). L’evento è stato condotto da Mino Taveri.

La NBB arriva al Memorial «Pentassuglia» dopo una vittoria e una sconfitta nelle prime due uscite stagionali. La formazione biancoazzurra, affidata per altri due anni alla guida tecnica di coach Frank Vitucci, ha perso venerdì 3 settembre con la Virtus Segafredo Bologna, campione d’Italia, nel memorial «Porelli» (92-72), ma si è riscattata domenica 5 nel trofeo «Dalla Riva Sportfloors» di Cavallino-Treporti battendo 69-65 la Vuelle Carpegna Prosciutto Pesaro. Le due partite sono servite al coach per valutare gli aspetti tecnico-tattici, ma soprattutto al preparatore atletico Marco Sist per valutare quale fosse la condizione fisica della squadra dopo la prima fase di lavoro.

Mino Taveri, l’ex presidente della PB Mario Scotto di Marco e il presidente della NBB Nando Marino

Il Memorial «Pentassugli» comincia stasera (venerdì 10 settembre – ore 20.30), con il match tra Happy Casa e Carpegna Prosciutto Pesaro. La Vuelle sarà nuovamente in campo sabato (ore 18.00) per la sfida con gli estoni del BC Tartu Rock. Giornata conclusiva domenica 12 settembre (ore 18.00) con la gara che vedrà di fronte New Basket e BC Tartu. Tra gare precampionato e Supercoppa, la data del 26 settembre si avvicina. La New Basket Brindisi esordirà in campionato nella trasferta di Trieste contro l’Allianz dell’ex Adrian Banks e del neo capo allenatore Franco Ciani. La prima palla in due del campionato 2021/2022 vedrà in campo la neo promossa Ge.Vi Napoli di coach Pino Sacripanti e l’Olimpia Milano di coach Messina. Per la NBB si tratta della decima partecipazione consecutiva al massimo campionato e, naturalmente, della conferma della collocazione nella elìte del basket italiano in termini di crescita societaria e di competitività, senza dimenticare la dimensione europea con la terza esperienza consecutiva nella Basketball Champions League.

Le foto sono del nostro Maurizio De Virgiliis

LA DIRETTA REALIZZATA DA ANTENNA SUD 85: https://www.facebook.com/antennasudcanale85/videos/203894595137330

(Visited 55 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com