redazioneAutore: Attualità IN EVIDENZA

Puzza e roghi, Rossi: «Fenomeno criminale che bisogna stroncare»

In assenza di note ufficiali da Palazzo di Città col resoconto degli esiti dell’incontro tra il sindaco Riccardo Rossi e Anna Maria D’Agnano dell’Arpa, prendiamo atto del post Facebook del primo cittadino rispetto al fenomeno degli odori e dei roghi che stanno determinando forti preoccupazioni in città. Ecco ciò che il sindaco – che ha affidato a Facebook anche un filmato con tanto di commento – scrive sulla pagina social: «Ieri sera rientravo da Lecce, percorrevo la superstrada e a 5 km da Brindisi nella campagna ho visto il fuoco e mi sono avvicinato, c’erano 12 roghi che ho documentato e mostro in questo video. Ho segnalato l’evento criminoso alla Polizia Locale e all’Arpa.

Anna Maria D’Agnano (Arpa) e il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi

È un fenomeno che in questa stagione ricorre ogni anno e attraverso i venti raggiunge la città ed è questa la causa degli odori acri che in questi giorni sono stati percepiti dai cittadini in diversi quartieri. Oggi abbiamo tenuto una conferenza stampa con Arpa per descrivere quanto sta accadendo. Nella notte del 2 ottobre, quella in cui sono arrivate numerose segnalazioni dai cittadini, Arpa ha evidenziato in alcune centraline di Brindisi dei picchi di benzene, toluene, PM10 e PM2.5. È fondamentale per risalire ai responsabili del reato ambientale segnalare ad Arpa la percezione dell’area irrespirabile con l’orario e il punto preciso in cui avviene tale percezione e anche alle Forze dell’ordine eventuali avvistamenti di fuochi accessi nelle campagne.

Proprio come è accaduto a me casualmente ieri sera e ora sono state attivate tutte le indagini necessarie. Non possiamo permettere dopo decenni di inquinamento industriale che Brindisi diventi una terra dei fuochi. La collaborazione dei cittadini è importante attraverso le segnalazioni ad Arpa che possono essere effettuate via email all’indirizzo: info@arpa.puglia.it o compilando il modulo online: http://cloud.arpa.puglia.it/Odori/segnalazione-eventi-odorigeni?fbclid=IwAR37PQi–xxbG1QarajifhovsS1OAkZrOWrmCA-iz7MfTnOeZ31OKdxmla8

UNA PARTE DEL VIDEOMESSAGGIO FACEBOOK DEL SINDACO RICARDO ROSSI

(Visited 30 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com