Una notizia entusiasmante per la scherma brindisina che festeggia la convocazione ai campionati del mondo Cadetti e Giovani di Vuxi, in Cina, della giovane schermitrice Carola Calogiuri, tesserata della società Lame Azzurre «Maestri Zumbo» di Brindisi dal 2024. Per il presidente Alessandro Rubino si tratta di una «grandissima soddisfazione che premia il lavoro svolto in sala dall’atleta e dai tecnici».
Classe 2009, la Calogiuri non nasconde la propria gioia dopo aver appreso di essere stata convocata in nazionale: «Sono felicissima. Sarà un’esperienza stupenda ed emozionante. Ho lavorato tanto per arrivare a questo risultato. Un ulteriore passo avanti verso nuovi obiettivi», racconta l’atleta caprarese.

Per la schermitrice finora è stata un annata da incorniciare – non nuova a queste convocazioni visto che lo scorso febbraio per la prima volta, era stata scelta per partecipare ai Campionati del Mediterraneo U15/U17 di Vrsar -, e successivamente ai Campionati Europei di Antalya , è arrivata, dunque, nuovamente la chiamata del tecnico della nazionale di spada, Dario Chiadò, che l’ha selezionata insieme alle altre due schermitrici italiane (della categoria cadetti) che saliranno in pedana per le gare di spada femminile ai prossimi Campionati del Mondo che si disputeranno a Wuxi (Cina) dal 7 al 14 Aprile e che vedrà la partecipazione di tutti gli atleti più forti del mondo tra i «Cadetti e i Giovani» della spada, del fioretto e della sciabola.
«Un riconoscimento particolarmente prestigioso» commenta Flavio Zumbo, coordinatore tecnico del sodalizio brindisino, che evidenzia la crescita dell’atleta dopo i risultati registrati nelle gare della stagione sportiva in corso, che l’hanno portata ad essere la terza nel ranking di categoria pur essendo solo al secondo anno fra i cadetti.
Nella foto di copertina Carola Calogiuri con Flavio Zumbo e Alessandro Rubino.