redazioneAutore: IN EVIDENZA Vita Cittadina

Un carrubo secolare piantato nel rondò di via Appia, dono della Basell

Un dono della società Basell Poliolefine alla città di Brindisi. Un carrubo secolare farà capolino nel rondò tra via Appia, via Osanna e via Tor Pisana, un presidio verde che avrà la forma di un albero sempreverde, imponente e longevo, tipico del clima mediterraneo. Una delibera del commissario prefettizio Giuffrè consente a tutti di “adottare” uno spazio verde della città, a fronte della indicazione su targhetta del nome di chi ha voluto compiere il gesto. Un modo per incentivare l’arricchimento degli spazi verdi in città anche attraverso l’iniziativa di singoli cittadini, di associazioni o di aziende, come nel caso del vecchio carrubo che vedremo svettare in una delle zone a più intenso traffico della città.

Ma non è il primo albero di carrubo che mette radici in città: altri esemplari si possono trovare in piazzetta della Zecca, nel rondò tra via Ciciriello, via Brandi e via Brin, infine nella rotatoria tra via Maddalena, via Minniti e via Materdomini. Una curiosità legata alla pianta del carrubo attiene ai semi dei frutti, denominati carati. La cultura popolare attribuiva ai semi del carrubo la qualità di essere tutti identici. Si riteneva che il loro peso fosse sempre costante e uguale a 0,2 grammi. Il carato fu rapportato e definito con precisione solo nel 1832 in Sudafrica, il luogo di maggior produzione ed esportazione di diamanti del mondo, la cui unità di misura del peso fu fissata proprio a 0,2 grammi. Che i semi del carrubo abbiano tutti una massa identica tra loro è una credenza del passato, ormai sfatata: uno studio dell’Università di Zurigo ha accertato infatti che la massa è variabile come per tutte le specie botaniche

Roberto Romeo

PROGETTO «GLOBAN CARE DAY» – I dipendenti del sito di Brindisi di LyondellBasell  e il WWF (di Brindisi) insieme per un progetto dedicato all’ambiente. Sabato 17 settembre, alle 11.00, inaugurazione del progetto “Adotta il Verde”, in occasione del Global Care Day, giornata di solidarietà organizzata da LyondellBasell, durante la quale i dipendenti dedicano gratuitamente il loro tempo per realizzare un progetto a favore della propria comunità. L’azienda adotterà l’area a verde pubblico di proprietà comunale sita all’incrocio tra via Appia, Via Osanna e Via San Leucio.

(Visited 838 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com