Autore: Basket IN EVIDENZA Sport

Una Valtur «incerottata» beffata nel finale da un concreto Avellino

Una doccia gelata, pur tenendo conto di tutte le attenuanti, quella che ha colpito la Valtur Brindisi di coach Bucchi. Dopo aver a lungo condotto nel punteggio è uscita sconfitta dall’esordio stagionale in casa propria per merito della neo promossa Avellino. Con il punteggio di 72-77 Mussini e compagni hanno espugnato il Pentassuglia, dopo aver inseguito per gran parte dell’incontro, ma avendo sempre la forza di rientrare nel punteggio senza mai abbandonare la speranza. Brindisi arriva poco lucida nel finale, a causa di rotazioni ridotte e condizioni fisiche precarie, spreca malamente l’attacco buono per tornare in pareggio con meno di 4 secondi ancora da giocare ed infine soccombe con i liberi di Lewis. Vani quindi i 22 punti di Allen, i 21 punti e 7 rimbalzi di Ogden ed i 7 punti, 6 rimbalzi e 6 assist di capitan Laquintana.
Le due squadre si scambiano la leadership nel punteggio per tutto il primo quarto: Brindisi attacca forte il canestro e l’area pitturata, mentre Avellino colpisce dalla distanza con i suoi tiratori. Ogden guida i padroni di casa in fase offensiva e sul suo alley oop si chiude il primo quarto sul 21-17.
Nel secondo quarto Brindisi fa un chiaro passo avanti in termini di intensità difensiva riuscendo ad allungare il parziale positivo, tuttavia i biancazzurri non possono mai rilassarsi perché gli irpini tornano prontamente sotto nel punteggio. Coach Bucchi ruota spesso i propri uomini ma la condizione fisica non perfetta della sua squadra inizia a pesare sul finire di primo tempo. Lewis segna gli ultimi due canestri che spingono Avellino in temporaneo vantaggio, ma il passo di incrocio di Vildera restituisce la leadership alla NBB sul 39-38 con cui si chiude il primo tempo.

La storia del match non cambia nei primi cinque minuti di secondo tempo, entrambe le difese fanno valere le proprie qualità fermando il punteggio parziale sul 11-9 dopo cinque minuti. Brindisi inizia le rotazioni inserendo Fantoma, che mette subito la tripla per il +5 biancazzurro, Jurkatamm spreca un ottimo attacco dei suoi e Allen continua a segnare senza sosta dall’inizio del secondo tempo. Sul finire di terza frazione gli ospiti richiudono lo strappo fino al pareggio, prima della tripla allo scadere di Allen che fissa il punteggio sul 60-57. Brindisi perde lucidità ad inizio ultimo quarto, ma Avellino non riesce ad approfittarne; i pugliesi si lasciano guidare dai propri senatori: prima Laquintana infila un elegante palleggio arresto e tiro fuori dal pick and roll, Allen slalomeggia e poi appoggia due morbidi punti con un floater a centro area, Ogden mette la bomba che spinge nuovamente i suoi fino ai due possessi di vantaggio. Avellino torna in partita negli ultimi minuti e trova il vantaggio con la penetrazione di Mussini sul 72-73 a poco più di trenta secondi dalla fine. Brindisi gestisce in modo molto confusionario l’ultimo possesso che si conclude con una mattonata di Laquintana ed il fallo di Ogden che manda in lunetta Lewis. L’ala irpina segna il 2/2 e Avellino commette fallo per costringere i biancazzurri ad accontentarsi di soli due punti. Allen fa 0/2 e Brindisi chiude il primo match stagionale con una sconfitta dolorosa. Inaspettatamente sconfitte anche Bologna (a Milano 94-78), Udine (a Rimini 85-71) e Forlì (a Cividale 77-69). Brindisi torna in campo già mercoledì 2 ottobre alle ore 20:30 sul parquet dell’Acqua S. Bernardo Cantù.
Servizio di Paolo Mucedero – Foto di Maurizio De Virgiliis

(Visited 279 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com