redazioneAutore: Attualità IN EVIDENZA

Sito patrimonio Unesco, incontro per la candidatura della Via Appia

Brindisi ospita oggi l’incontro operativo per il territorio pugliese promosso dal Ministero della Cultura per la candidatura della Via Appia a sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’evento si svolge in orari e luoghi differenti e si è aperto in mattinata nella sala «Gino Strada» di Palazzo Granafei-Nervegna (foto). Ecco il discorso pronunciato dal sindaco di Brindisi Riccardo Rossi in apertura dei lavori:

«Era il 2019 quando mi recai a Benevento con una delegazione dei nostri territori attraversati dall’antica Via Appia per iniziare a preparare insieme una proposta di candidatura unitaria. Oggi a distanza di tre anni è il Ministero della Cultura a candidare per la prima volta un bene a sito Unesco e lo fa con la Via Appia, sotto il coordinamento della dottoressa Angela Maria Ferroni del Segretariato generale del MiC in collaborazione con la fondazione Santagata, assegnando 21 milioni di euro alle progettualità da sviluppare. Il dossier da presentare a Parigi presso l’Unesco è in dirittura d’arrivo, l’invio è previsto per gennaio 2023. Il lavoro di questa giornata con gli attori del territorio va ad integrare il Piano di Gestione per il futuro della Via Appia.

Un ottimo risultato in cui convergono anche tutte le iniziative, i risultati e i contenuti che abbiamo sviluppato in questi anni come città capofila per Appia Project e Appia2030. Il valore culturale della Via Appia è noto alle nostre comunità ma questo sistema virtuoso di valorizzazione ci permetterà attraverso gli investimenti di intervenire alla riqualificazione e recupero dei beni storici e naturali connessi alla Regina Viarum, insieme ad una serie di progetti per la conoscenza ed esperienza diretta del sito. L’esito positivo della candidatura porterebbe a tutti i territori coinvolti e a Brindisi, che è la città in cui l’antica Via termina con l’affaccio sul nostro porto che apre all’oriente, una grandissima visibilità, per questo il nostro impegno è massimo e costante. In bocca al lupo alla Regina di tutte le vie storiche!».

L’iniziativa, coordinata dal Segretariato Generale del Ministero della Cultura e dalla Fondazione Santagata, consiste in uno spazio di lavoro e confronto dedicato al futuro Piano di Gestione e alle azioni di tutela, sviluppo sostenibile, valorizzazione e promozione della Via Appia. Sono coinvolti anche Coldiretti e l’Istituto Alberghiero Sandro Pertini di Brindisi per la promozione delle produzioni locali. Dalle ore 16:30 alle 18:30 presso la sala Gino Strada di Palazzo Granafei-Nervegna si svolgerà l’incontro aperto alla cittadinanza, per un confronto con le comunità del territorio. Sarà possibile partecipare liberamente, sia in presenza che in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Brindisi. In apertura verranno presentati i risultati del progetto Appia 2030, coordinato dal Comune di Brindisi, che coinvolge i Comuni del tratto brindisino della Via Appia: Mesagne, Latiano, Francavilla Fontana e Oria.

Appia2030 contribuisce alla candidatura UNESCO con proposte specifiche per il territorio di Brindisi e della sua provincia, realizzate nell’arco di quasi un anno di lavoro che ha previsto incontri con più di 250 persone nei 5 comuni sui temi della mobilità, dei servizi, della cultura, dell’ambiente, dello sviluppo rurale, della comunicazione e della creatività, per la valorizzazione culturale e il turismo. Brindisi ha inoltre ospitato professionisti provenienti da tutta Italia durante due residenze in cui sono stati prodotti 4 progetti pilota di valorizzazione territoriale in chiave creativa e turistica (arredi, installazioni artistiche, servizi di design) a disposizione delle amministrazioni comunali coinvolte per future realizzazioni e candidature a prossimi bandi. Tra le prossime iniziative di promozione della Via Appia e di Brindisi, nel weekend del 2 ottobre verrà organizzato un ricco programma di eventi, escursioni e visite guidate il cui calendario verrà comunicato nei prossimi giorni.

(Visited 18 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com