Autore: IN EVIDENZA Spettacolo

Al Verdi di Brindisi la tradizione del «Gran Concerto di Capodanno»

Anche il 2024 si apre nel segno della tradizione con il“Gran Concerto di Capodanno”, voluto dall’Amministrazione comunale di Brindisi e organizzato dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi. L’atteso appuntamento, in programma martedì 2 gennaio 2024 nel Nuovo Teatro Verdi – con inizio alle ore 19.00 –, è firmato dall’Orchestra Filarmonica Pugliese, compagine lirico-sinfonica che vedrà la partecipazione di alcuni giovani musicisti che hanno condiviso un’esperienza formativa al Verdi. Biglietti – posto unico, 3 euro – disponibili solo presso il botteghino del Verdi, aperto il giorno del concerto dalle ore 11 alle 13 e dalle 17.30 alle 19. I brani saranno eseguiti con la direzione del M° Giovanni Minafra, direttore stabile dell’Orchestra. Il pubblico sarà accolto nel foyer, a partire dalle ore 18.30, con uno speciale preludio in danza a cura dell’Accademia delle Danze di Brindisi, che proporrà alcuni frammenti tratti dallo spettacolo “Romeo e Giulietta” per le coreografie della  Maria Chiara Di Giulio.

Un’occasione unica per ascoltare celebri valzer viennesi, ouverture, movimenti tratti dalle opere più celebri. Il M° Minafra, protagonista di tournée nei più grandi teatri del mondo e di numerose registrazioni per la Rai e famose case discografiche, è pronto a interpretare un programma che ripercorre la grande tradizione dei concerti di Venezia e di Vienna. Condurrà la serata il giornalista Antonio Celeste.
Il concerto si apre con la ouverture da “Le Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, che non è solo una scelta di grande raffinatezza, ma anche un omaggio a uno dei più grandi geni delle composizioni operistiche. L’opera, con la sua miscela di humor, romanticismo e una critica sociale sottile, rappresenta uno spaccato vivace dell’Europa del XVIII secolo. Segue l’omaggio a Gioachino Rossini con due delle sue ouverture più celebri. “Il Barbiere di Siviglia” è un’opera che si distingue per lo spirito irriverente e l’energia travolgente, tratti che si riflettono magnificamente nell’ouverture. “L’Italiana in Algeri”, d’altra parte, è un’esemplificazione del talento di Rossini per la commedia musicale, con le sue dinamiche rapide e le sue melodie accattivanti che evocano una commedia degli equivoci. Con l’intermezzo da “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, il concerto si cala in un universo musicale più intimo e toccante. Il brano, che funge da ponte emozionale nell’opera, è un capolavoro di lirismo e intensità espressiva. La sua melodia, semplice ma profondamente evocativa, tocca le corde dell’anima, portando gli ascoltatori in un viaggio di riflessione e contemplazione. L’Orchestra Filarmonica Pugliese ha eseguito questi primi quattro brani lo scorso 11 novembre nella Großer Saal del Mozarteum di Salisburgo, l’unica orchestra pugliese a essersi esibita in quella che è la casa natale di Mozart e l’unica orchestra italiana nel 2023.
Il concerto incontra la ricchezza di colori e la potenza evocativa della musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij: in programma la celebre “Danza Napoletana”, tratta dal balletto “Il lago dei cigni”. Nel 1871 a Kamenka il musicista aveva inscenato per i suoi nipoti uno spettacolo di danza su alcuni temi musicali improvvisandosi coreografo e ballerino. Tra questi la “Danza Napoletana” che avrebbe poi ripreso e recuperato nel suo balletto più celebre. La melodia è eseguita dal solo della tromba. Il cuore della serata è dedicato a Johann Strauss II, il “re del valzer”, con tre delle sue creazioni più iconiche. “Sul bel Danubio blu” non è solo un valzer ma un simbolo culturale che incarna l’eleganza e la grandezza dell’Impero Austro-Ungarico. La sua melodia fluida e imponente invita a un ballo immaginario lungo le rive del Danubio. Il “Kaiser-Walzer” è un altro gioiello nel repertorio di Strauss, che combina la maestosità di un inno imperiale con la leggerezza del valzer. Il brano è un esempio perfetto di come la musica possa esprimere grandezza e intimità. Con la “Marcia Persiana” Strauss dimostra la sua abilità nel creare musiche che riflettono influenze culturali diverse, introducendo elementi esotici che evocano immagini di lontane corti orientali. Il concerto si conclude con “Feuerfest!” di Josef Strauss il quale, pur essendo un ingegnere ma appartenendo alla famosa famiglia di compositori, trovò modo di dedicarsi alla composizione. Il brano – che oggi definiremmo jingle pubblicitario – fu scritto nel 1869 per festeggiare la vendita della ventimillesima cassaforte in ferro dell’azienda Wertheim. Questi produttori viennesi pubblicizzavano le loro casse e casseforti come “feuerfest” – resistenti al fuoco – allestendo perfino scenografiche dimostrazioni pubbliche in cui le casseforti venivano avvolte dal fuoco vivo. Il titolo per la composizione fu quindi scelto molto velocemente. Come effetto singolare e come dedica al mestiere del fabbro, durante tutta la composizione si sente risuonare ritmicamente un’incudine.

Si comincia alle ore ore 19.00
Durata dello spettacolo: 70 minuti (tempo unico)
Info T. 0831 562 554 e botteghino@nuovoteatroverdi.com
Il programma del concerto è così articolato:
Wolfgang Amadeus Mozart, Ouverture da “Le Nozze di Figaro”
Gioachino Rossini, Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia”
Gioachino Rossini, Ouverture da “L’Italiana in Algeri”
Pietro Mascagni, Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”
Pyotr Ilyich Tchaikovsky, “Il lago dei cigni” (suite): “Danza napoletana”
Johann Strauss II, “Sul bel Danubio blu”
Johann Strauss II, “Kaiser-Walzer”
Johann Strauss II, “Marcia Persiana”
Josef Strauss, “Feuerfest!”

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