Autore: Basket IN EVIDENZA Sport

Basket: il diario dell’Happy Casa, il nostro report sulla preparazione – 1

I ragazzi di coach Fabio Corbani non sono al primo giorno di allenamento tuttavia, in mancanza di una parte fondamentale del quintetto ed in attesa del ritorno degli uomini impegnati con le nazionali (Bayehe e Riismaa), il lavoro sul campo deve procedere necessariamente per sommi capi. Si inizia sempre con l’attività di riscaldamento guidata dal preparatore atletico Davide Ferioli con il quale, nei prossimi appuntamenti, avremo modo di approfondire l’aspetto prettamente atletico e fisico. Agli assistenti Andrea Vicenzutto e Marco Esposito il compito di organizzare il lavoro dei ragazzi sul campo: si comincia con semplici cambi mano, simulando una situazione di transizione in cui si varia ritmo e velocità per poi finire al ferro.

Ai giocatori è richiesto di aumentare gradualmente l’intensità del cambio di velocità in palleggio; si prosegue con un esercizio di continuità di 2v1 e 3v2. Coach Corbani spinge sull’acceleratore proponendo un contropiede la cui finalità è quella di occupare al meglio (e secondo i principi dell’attacco) le linee di corsa, spingendo il pallone sulla linea centrale per poi ribaltare subito il lato una volta arrivati in attacco. Avremo modo di approfondire le idee offensive ed i principi che muovono gli uomini in campo. É abbastanza chiaro che l’intento della NBB sarà quello di attaccare nei primissimi secondi dell’azione, sfruttando le caratteristiche dei propri giocatori.

In ultimo coach Vicenzutto ha inserito il primo principio difensivo elaborando un esercizio di uno contro uno accoppiando le guardie da una parte ed i lunghi dall’altra. Ritmi alti, quindi, e tanti esercizi a tutto campo, in un clima quasi tropicale che ha indotto il capo allenatore a terminare l’allenamento con qualche minuto di anticipo, dopo un’intensa attività. Seduta estremamente positiva per Wendell Mitchell, che sta dimostrando ampiamente il proprio talento offensivo e, soprattutto, una meccanica di tiro eccellente per efficacia e stile; i lunghi sono in via di miglioramento della condizione fisica. Fine del primo giorno: ottime sensazioni per quanto riguarda l’amalgama del gruppo, non sono mancati sorrisi e battute; buona l’intensità con cui si sta esprimendo tutto il gruppo-squadra.

Foto e servizio di Paolo Mucedero

LE IMPRESSIONI DI COACH FABIO CORBANI SULLA PREPARAZIONE DELLA NBB

(Visited 1.224 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com