Autore: Basket IN EVIDENZA Sport

Basket: il diario dell’Happy Casa, il nostro report sulla preparazione – 3

Terzo giorno del nostro diario quotidiano sulla preparazione dell’Happy Casa Brindisi. Siamo ad un mese dalla partecipazione al girone di qualificazione BCL in Turchia, a due settimane dai primi impegni amichevoli (in particolare nel weekend 8-9 settembre quando si svolgerà il torneo di Cavallino Treporti). Per la NBB di coach Fabio Corbani si avvicina a grandi passi il momento di fare sul serio, il momento in cui tutto quello che è stato pensato, disegnato su carta e provato in allenamento avrà finalmente il riscontro del campo e nel confronto con gli avversari.

In questa ottica, nella sessione di allenamento che commentiamo in queste righe (seduta di allenamento di mercoledì 23 agosto), abbiamo notato come lo staff tecnico abbia gradualmente inserito nuovi movimenti offensivi e nuove “chiamate” senza però entrare in troppi dettagli, anche perché mancano ancora due pezzi fondamentali del quintetto base. Lo staff si è concentrato nel comunicare ai giocatori l’importanza dei fondamentali, come la giusta intensità nel piazzare i blocchi. Nella breve chiacchierata che abbiamo avuto con l’assistant coach Andrea Vicenzutto – che riportiamo nel video – il tecnico ci ha detto che è importante curare questi dettagli dall’inizio della preparazione per avere una buona base su cui lavorare durante la stagione, quando il tempo in palestra si riduce. Altra ottima sessione da parte di Eric Lombardi, aldilà dell’aspetto tecnico, il 30enne ex Treviglio ha un atteggiamento estremamente positivo, incoraggia spesso i compagni e mette impegno in ogni momento dell’allenamento invogliando tutti gli altri a salire di livello.

L’intensità del lavoro in palestra è aumentata grazie anche all’inserimento di Bayehe e Riismaa, che completati gli impegni con le rispettive nazionali, sono già atleticamente preparati. In particolare il giovane estone ha giocato buone difese costringendo Senglin e Morris a tirare fuori più di un coniglio dal cilindro. Per entrambi questa stagione può rappresentare il trampolino definitivo e non vediamo l’ora di vederli all’opera. Nel post pubblicato dalla NBB la notizia dell’arrivo a Brindisi di JaJuan Johnson che, dopo le rituali visite mediche, sarà in campo per la sessione pomeridiana del 24 agosto.
Servizio a cura di Paolo Mucedero

INTERVISTA CON L’ASSISTANT COACH DELLA NBB ANDREA VICENZUTTO

(Visited 751 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com