Autore: Attualità IN EVIDENZA

Cordoglio per la morte di Monsignor Settimio Todisco, aveva cento anni

Grande cordoglio per la scomparsa di Monsignor Settimio Todisco, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni dal 1975 al 2000. Aveva 100 anni e viveva in una residenza monastica di Villa Specchia ad Ostuni. Era in assoluto il decano dell’episcopato italiano.
L’Amministrazione comunale di Brindisi esprime «profondo cordoglio per la scomparsa di Monsignor Settimio Todisco, venuto a mancare all’età di 100 anni. Monsignor Todisco è stato un punto di riferimento morale e spirituale per l’intera comunità. La sua figura ha lasciato un segno indelebile nella storia della città, non solo per il suo impegno religioso, ma anche per la straordinaria sensibilità e umanità dimostrate nei momenti più difficili». Il Sindaco Giuseppe Marchionna ha ricordato con commozione il ruolo centrale svolto da Monsignor Todisco durante l’emergenza umanitaria dello sbarco degli albanesi a Brindisi, quando si fece promotore dell’apertura delle chiese per promuovere l’accoglienza della popolazione, incarnando così i valori di solidarietà e fratellanza. In segno di rispetto e riconoscenza per il suo operato, il Consiglio Comunale ha osservato un minuto di silenzio in Aula. L’Amministrazione si unisce al dolore della comunità e porge le più sentite condoglianze ai familiari e a quanti lo hanno conosciuto e stimato.

Il Partito Democratico di Brindisi esprime «profondo cordoglio per la scomparsa di Monsignor Settimio Todisco, figura di riferimento per la comunità brindisina e uomo di grande spiritualità e dedizione. Per oltre venticinque anni alla guida della diocesi di Brindisi-Ostuni, Monsignor Todisco ha lasciato un segno indelebile nella vita pastorale e sociale del nostro territorio, promuovendo il dialogo, la solidarietà e il rinnovamento della Chiesa locale. La sua attenzione ai più deboli e il suo impegno per la formazione spirituale e culturale della comunità resteranno un’eredità preziosa. Il Partito Democratico si unisce al dolore della diocesi, della comunità ecclesiastica e di tutti i cittadini che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarne il servizio».

(Visited 142 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com