«Sono emozionato, sinceramente emozionato: si è tenuta a Roma la prima riunione del Comitato per la riconversione di Brindisi, dopo la norma da me proposta nella legge di Bilancio che ha portato alla nomina del Commissario di Governo, il Prefetto Carnevale, su proposta del Ministro Adolfo Urso. Come è noto, il Comitato è un organismo nato grazie all’iniziativa legislativa mia e del collega Alessandro Battilocchio nel 2022. Lo afferma l’onorevole Mauro D’Attis, segretario regionale di Forza Italia, che aggiunge: «Oltre 2 miliardi di euro di investimenti nei settori industriale, ambientale, energetico, logistico e della cantieristica navale.

E ancora: migliaia di posti di lavoro potenziali nell’area di Brindisi che – grazie alle norme introdotte e alla collaborazione di tutte le istituzioni locali e regionali, le associazioni datoriali e i sindacati – potranno seguire una corsia più veloce nella fase autorizzativa. Ringrazio il Ministro Urso e la Sottosegretaria Fausta Bergamotto per non aver perso tempo nel “dare le gambe” alle norme e ringrazio anche gli uffici del Ministero, il Prefetto Carnevale e tutti i componenti del Comitato. Sono orgoglioso di questo percorso così significativo, che dà la forza a me e alla comunità brindisina di guardare al futuro con ottimismo».

NOTA DEL COMUNE DI BRINDISI – Il sindaco Giuseppe Marchionna: «Subito l’istruttoria dei progetti presentati e si definiscano i profili professionali»
Nella sala Parlamentino presso il Mimit, oggi pomeriggio, con l’intervento del Ministro delle imprese e del made in Italy, AdolfoUrso, della sottosegretaria di Stato al medesimo Ministero, Fausta Bergamotto e dell’on. Mauro D’Attis si è aperto il confronto all’interno del Comitato per la decarbonizzazione dell’area industriale di Brindisi. L’avv. Amedeo Teti, coordinatore dell’attività del Comitato, ha presentato il Prefetto di Brindisi Luigi Carnevale nella sua inedita veste di Commissario di Governo per gli interventi nell’area e si è preso contezza che la manifestazione di interesse lanciata dal Mimit ha fatto registrare 46 proposte industriali che attualmente sono al vaglio della struttura tecnica di Invitalia. Il Sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, è intervenuto esprimendo “soddisfazione e una punta di orgoglio per l’evidente attrattività dell’area brindisina”, ma ha “chiesto con forza che si proceda celermente con le istruttorie sui progetti presentati, allo scopo di definire quanto prima quelli concretamente cantierabili”. “Da queste certezze si potranno trarre indicazioni sulle aree interessate – ha osservato ancora il sindaco di Brindisi -, sugli investimenti previsti e sulle ricadute occupazionali dirette e indirette previste”. Infine, Marchionna ha messo in evidenza “l’urgenza di definire i profili professionali che saranno richiesti da queste nuove realtà che propongono di insediarsi nell’area di Brindisi, al fine di attrezzarsi tempestivamente per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.