Autore: Basket IN EVIDENZA Scuola

«Happy Casa School»: torneo tra studenti con fini educativi e sociali

E’ nata ufficialmente la «Happy Casa Brindisi School Cup 2024», che si appresta a vivere la prima edizione di un torneo di basket tra studenti che prevede lo svolgimento di attività sociali ed educative al fine di promuovere i valori di inclusione e salute. Il torneo è destinato a studenti e studentesse delle scuole superiori, che parte dalla dimensione agonistica della pallacanestro giocata, per svilupparsi e arricchirsi attraverso diverse attività, con l’intento di coinvolgere i ragazzi e le ragazze, rendendoli al contempo destinatari e attori protagonisti del torneo. Erano presenti (da sinistra) Gianfranco Patera, responsabile tecnico settore giovanile NBB; Antonella Vincenti, vicepresidente della Provincia di Brindisi; Tullio Marino, general manager NBB; Margaret Gonnella, vicepresidente nazionale FIP; Francesco Damiani, presidente regionale FIP; Gianluca Quarta, assessore ai lavori pubblici del Comune di Brindisi; e Gabriele Perna, presidente della «Associazione Brindisi Vola a Canestro». (Le foto sono del nostro Maurizio De Virgiliis).

FINALITÀ – Attraverso il sodalizio tra il mondo sportivo ed educativo, ci si propone di massimizzare la possibilità di veicolare valori e promuovere salute ed inclusione.
OBIETTIVI – Favorire l’esperienza del lavoro di squadra finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo condiviso, sperimentando vissuti di appartenenza e di legame con il proprio gruppo, con la scuola e, prospettivamente, con il territorio – Avvicinarsi al mondo lavorativo con un focus sull’organizzazione delle attività di cui devono dotarsi le società sportive.
ATTIVITÀ – Le scuole coinvolte saranno chiamate ad invitare tutti gli studenti e le studentesse a partecipare al torneo, grazie alla possibilità di dedicarsi a diverse attività e scegliendo in quale mettersi maggiormente in gioco in base ai propri desideri e propensioni:

  • Costruzione della squadra che disputerà il torneo di pallacanestro cinque contro cinque;
  • Ideazione della grafica della maglia da gioco rappresentativa della propria scuola che verrà indossata dagli studenti;
  • Costituzione di un gruppo di lavoro che si occupi di sviluppare piattaforme web e social, programmare e gestire un piano di comunicazione.
  • Creazione di un gruppo Cheerleader/Crew Dance per la realizzazione di coreografie coinvolgenti a sostegno del proprio Istituto.
  • Piano marketing-pubblicitario ideando la campagna abbonamenti Happy Casa Brindisi per la prossima stagione sportiva.
  • Torneo interno di EBasket (piattaforma ESports gaming con gioco online a NBA2024)

ISTITUTI COINVOLTI
19 MARZO CONFERENCE AZZURRA
– LICEO SCIENTIFICO “FERMI-MONTICELLI” BRINDISI (giallo)
– I.T. “CARNARO-MARCONI-FLACCO-BELLUZZI BRINDISI (verde)
– I.I.S.S. “E. MAJORANA” BRINDISI (celeste)
– I.T.C. CALO’ FRANCAVILLA FONTANA (rosso)
Calendario Gare: Ore 9.00 giallo vs verde – Ore 9.40 celeste vs rosso          – Ore 10.20 giallo vs celeste – Ore 11.00 verde vs rosso – Ore 11.40 celeste vs verde -à Ore 12.20 rosso vs giallo
21 MARZO CONFERENCE BIANCA
– I.T.T. “G. GIORGI” BRINDISI (amaranto)
– I.I.S.S “FERRARIS -DE MARCO-VALZANI” BRINDISI (nero)
– LICEO “MARZOLLA-LEO-SIMONE-DURANO”BRINDISI (arancione)
– I.I.S.S. “E. FERDINANDO” MESAGNE (bianco)
Calendario Gare: Ore 9.00 amaranto vs nero – Ore 9.40 arancione vs bianco – Ore 10.20 amaranto vs arancione – Ore 11.00 nero vs bianco – Ore 11.40 arancione vs nero – Ore 12.20 bianco vs amaranto
SEMIFINALI 26 MARZO E FINALISSIMA 4 APRILE
Esibizione di Crew Dance dei gruppi organizzati dagli Istituti durante pause e intervalli delle partite; torneo di Ebasket tra i rappresentanti degli Istituti presso la sala stampa del PalaPentassuglia.
7 APRILE MATCH DI SERIE A HAPPY CASA BRINDISI-NUTRIBULLET TREVISO
Premiazione della squadra vincitrice e del vincitore del torneo di Ebasket durante l’intervallo del match.
Evento organizzato con il patrocinio della Provincia di Brindisi, Comune di Brindisi, CONI Puglia, FIP Puglia, Sport e Salute Puglia e il sostegno dell’Associazione Brindisi Vola a Canestro, STP Brindisi, CRI Brindisi, AVIS Brindisi, Giemme Sport e la scuola pilota del progetto I.T.T. “G. Giorgi” di Brindisi.

(Visited 305 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com