Autore: Attualità IN EVIDENZA Scuola

Nel Liceo «Marzolla» fase finale del Torneo di Debate e premiazione


Domenica 14 gennaio fase conclusiva del Torneo interno di Debate, circa la mozione se sia possibile sradicare la guerra, assicurando in maniera definitiva la pace. Due squadre “pro ” e “contro”, con i rispettivi speakers, richiamando Kant, la politica degli antichi Romani, il concetto utopico, a volte, di una pace assoluta, si sono confrontate alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmen Taurino, dei Proff. Allamprese, Carluccio E., De Giovanni, Quarta, Vicentelli. Si sono poi riuniti i Docenti menzionati, in qualità di giudici.  A seguire, conferenza stampa sul Liceo Matematico. Il Dirigente Scolastico del Liceo Classico Marzolla ha illustrato l’arricchimento dell’offerta formativa, con il via al Liceo Matematico, che lascia invariato lo statuto del liceo classico, ma adotta un metodo matematico applicato a tutte le discipline.

Ha dato poi la parola alla Professoressa Elisabetta Mangino, Unisalento, Dipartimento di Matematica e Fisica, alla presenza di studenti della scuola secondaria di I grado, dei loro docenti e dei loro genitori. Infine il Primo Collaboratore del DS, prof.ssa Rosanna Cucinelli, ha illustrato come nel Liceo Matematico non sia caratterizzante il numero di ore dell’insegnamento della matematica, ma l’approccio matematico, trasversale a tutte le discipline. Unisalento, in questo, offre agli istituti superiori il frutto della sua ricerca e della sua sperimentazione, sostegno qualificato per questa nuova offerta formativa del Marzolla.

Si è passati, quindi, alla proclamazione dei vincitori del torneo interno di Debate: miglior debater del torneo di istituto Camposeo Egidio. Difficile scegliere la migliore squadra, perché le competenze di entrambe le squadre sono state elevate, sia a livello della dimostrazione sia a livello della confutazione. Vince con poca distanza la squadra Antithesis, terza D; ottima anche la prestazione della seconda squadra.
In seguito il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmen Taurino, proclama, a nome della Commissione, i vincitori dei vari Istituti Comprensivi partecipanti al Torneo degli “esterni”: per ogni istituto la migliore squadra e il miglior debater.

Le scuole secondarie di I grado si sono cimentate sui temi del Cosmopolitismo e della Cittadinanza attiva, rivelando capacità di ragionamento critico davvero elevate. Con grande capacità di dialogo e disponibilità i Docenti di tali scuole hanno lavorato con quelli del Marzolla. A tutti gli alunni attestati di partecipazione, ai vincitori anche i gadget realizzati dai docenti del liceo artistico “Simone”. Ringraziamenti ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi partecipanti, la DS Marialuisa Pastorelli (IC Bozzano Centro), la DS Maria Vittoria Caprioli (IC Casale), la DS Patrizia Carra (IC Commenda), il DS Maurizio Fino (IC Santa Chiara).
Una giornata densa, all’insegna dell’unitarietà del sapere, della ricerca metodologica della continuità tra i vari segmenti della scuola italiana.

(Visited 68 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com