Autore: Attualità IN EVIDENZA Scuola

Nell’IC Commenda Brindisi: quinta edizione del concorso letterario

Esiste una persona che almeno una volta nella vita non sia rimasta immobile anche solo per qualche secondo ad ammirare la luna? Qualcuno che non abbia sperato, pregato o semplicemente sognato ad occhi aperti guardando la sfera luminosa che sembra osservarci e proteggerci? Probabilmente no. La lista dei poeti e dei cantanti che hanno dedicato anche solo un verso dei loro componimenti alla luna è sterminata e sarebbe impossibile farne una sintesi esaustiva. Con queste certezze quest’anno l’IC Commenda di Brindisi ha promosso, con il patrocinio del Comune di Brindisi, la quinta edizione del Concorso Letterario «La lettera … un gioiello prezioso da donare alla Luna, compagna di sogni e desideri». E, come si immaginava, sono state tantissime le lettere giunte, molte di più che nelle quattro edizioni precedenti.

«Credo di poter dire – afferma la Dirigente Scolastica, Patrizia Carra (foto) – che il nostro concorso letterario sia diventato un appuntamento sempre più atteso dalla cittadinanza. In una contemporaneità in cui la scrittura sembra a volte qualcosa di lontano e superato e in cui siamo portati ad essere troppo spesso sulla difensiva nei riguardi del mondo che ci circonda, mettere nero su bianco e affidare i propri sentimenti con fiducia all’altro diviene sorprendentemente semplice.” “Il tema di quest’anno ha saputo smuovere, a quanto pare, – continua la DS -, anche i più restii ad abbandonarsi e ad aprirsi con le parole. Esplorare temi come la bellezza della Luna, le sue influenze sulla natura e sull’umore umano, riflettere sul ruolo che essa svolge nella vita di ognuno; essere consapevoli che, anche involontariamente, molto spesso è proprio a lei che confidiamo i nostri desideri più nascosti e le speranze che ci legano alla vita; ecco, tutto questo è parte della nostra esistenza anche se spesso non ci facciamo caso, ma se per un istante ci soffermiamo a pensare eccola che fa capolino nei nostri occhi e nei nostri pensieri».

Quest’anno, inoltre, per prolungare questa opportunità preziosa per indagare il potere della scrittura come mezzo di espressione personale e di comunicazione creativa, successivamente al concorso, è prevista la realizzazione del Laboratorio di Scrittura Creativa “Dillo alla luna”, che sarà attivato nei prossimi mesi presso l’IC Commenda. E dunque, lunedì 26 febbraio, presso l’Aula Magna del plesso “Giulio Cesare” dell’IC Commenda si terrà la premiazione dell’edizione del Concorso di quest’anno. Interverranno la Dirigente Scolastica, Patrizia Carra, le referenti dell’iniziativa, le prof.sse Francesca Goduto e Federica Rollo, Serena Carlucci dell’agenzia viaggi “Esperanto” e l’Associazione culturale “Cosplay for charity”. Le lettere vincitrici saranno declamate dal maestro Mino Profico e dagli allievi del suo Laboratorio Teatrale. La serata sarà allietata dal Coro e dall’Ensemble di flauti dolci della “Giulio Cesare” diretti dalle professoresse Stefania Coccia e Antonia Minardi. La premiazione sarà trasmessa in diretta Facebook alla pagina dell’Istituto Comprensivo Commenda. L’appuntamento è per le ore 17.

(Visited 207 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com