Autore: Basket IN EVIDENZA Sport

Basket: prosegue il lavoro della Valtur, sabato il test con Ruvo – 4

Quarto e ultima puntata del diario di Agenda Brindisi: la preparazione estiva della New Basket Brindisi prosegue a Fasano, assenti ancora Copeland e, precauzionalmente, Esposito. La seduta inizia con lo stretching «dettato» da Davide Bocci e con la solita ripetizione cinque contro zero di tutte le chiamate e tutte le rimesse osservate in questa settimana. Poi, coach Bucchi ha approfondito il discorso delle scelte difensive sul pick and roll e su come contrastare quelle più comuni che le difese potrebbero attuare contro i biancazzurri. Sorprende ancora la profondità di analisi del gioco che viene richiesta ai giocatori: Bucchi comunica tanti dettagli, tutte le regole difensive ed offensive, tutte le eccezioni a quelle stesse regole, magari per fronteggiare una scelta difensiva specifica degli avversari. Eppure, il gruppo squadra elabora velocemente la grande mole di informazioni e mette in pratica con precisione quanto richiesto dal capo allenatore. Impossibile non notare quanto rapidamente il coach stia mettendo in piedi il proprio sistema, pur non lasciando niente al caso. Segno inequivocabile dell’ascendente che il tecnico bolognese esercita nei confronti del gruppo squadra.

In seguito lo staff tecnico ha organizzato una vera e propria partitella bianchi contro blu in vista del primo impegno, seppur in allenamento, con Ruvo (23 agosto, a porte chiuse). L’idea del coaching staff è stata quella di spingere sul concetto di break: infatti, ognuna delle squadre aveva la possibilità di segnare punti a tabellone solo dopo aver messo insieme un canestro e un conseguente stop difensivo. L’esercizio mira a costruire nel gruppo-squadra una mentalità votata al sacrificio difensivo ed alla precisione offensiva; durante le partite ufficiali i ragazzi riconosceranno queste sensazioni e si galvanizzeranno ogni qual volta sapranno infliggere agli avversari un break. Per coach Bucchi è evidente come la consapevolezza difensiva sia la pietra angolare del suo modo di mettere in campo la sua squadra.
E’ stata una settimana intensa, ma il lavoro è tutt’altro che finito: il primo test è lo scrimmage con Ruvo, sempre in attesa dell’arrivo di Zach Copeland che ha terminato la sua avventura in Canada e, come sappiamo, con ottimi risultati personali: è atteso in Puglia la prossima settimana.
Foto e servizio di Paolo Mucedero (Fasano – 22 agosto 2025)

(Visited 216 times, 5 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com