Autore: Attualità IN EVIDENZA

Brindisi: «Festa della Liberazione», il discorso del Prefetto – VIDEO

«Il 25 aprile è il giorno in cui ricordiamo con profonda gratitudine coloro che si sono sacrificati per la libertà e la democrazia, che hanno combattuto e resistito alla tirannia e all’oppressione, alla prepotenza e alla follia devastatrice, tra cui tanti valorosi eroi della nostra terra di Puglia». Con queste parole il Prefetto Michela La Iacona ha introdotto il suo discorso in occasione della cerimonia celebrativa della Festa della Liberazione tenutasi stamane a Brindisi. L’iniziativa, promossa dalla Prefettura con la collaborazione del Comune Capoluogo e della Brigata Marina San Marco, ha visto la partecipazione delle Autorità Civili, Militari e Religiose, dell’ANPI, delle Associazioni Combattentistiche e dei Comuni della provincia.

Momenti salienti dell’evento sono stati, oltre alla cerimonia dell’alzabandiera accompagnata dalle note dell’inno nazionale e al sempre struggente minuto di raccoglimento in memoria dei caduti in guerra, gli interventi del Prefetto e del Sindaco di Brindisi, incentrati sull’importanza e sul valore della ricorrenza odierna. Erano presenti alla cerimonia numerosi cittadini oltre ad una nutrita rappresentanza di giovani studenti di alcuni istituti scolastici.

Al termine della cerimonia in Piazza Santa Teresa, anche l’ANPI ha commemorato il giorno della  Liberazione nella vicina Piazzetta Sottile – De Falco,  deponendo una corona di alloro ai piedi della lapide che ricorda il partigiano brindisino Antonio Vincenzo Gigante, decorato con Medaglia d’oro della Resistenza. 

L’INTERVENTO DEL PREFETTO DI BRINDISI S.E. DOTT.SSA MICHELA LA IACONA

(Visited 710 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com