Autore: Attualità IN EVIDENZA

Brindisi: libro di Gianni Stasi su Mezzogiorno e industrializzazione

«Brindisi dalla città della plastica alla città jonico-salentina» è il titolo del libro del dottor Gianni Stasi, edizione Minigraf Brindisi di Sergio Maffei. E’ la storia di un laboratorio politico-economico e sociale nel Sud Italia, negli anni dell’intervento straordinario nel Mezzogiorno: «Dalla ideologia del benessere allo sviluppo sostenibile – Alla ricerca di una nuova identità: tra la terra d’Otranto e il Grande Salento».
Il libro sarà presentato martedì 13 maggio, alle 17.00, nel salone dell’Amministrazione provinciale di Brindisi, in via De Leo 3.
«Pubblicazioni e studi recenti sulla stagione dell’intervento straordinario nel Sud hanno consentito, negli ultimi anni, di gettare nuova luce sulle vicende e sui personaggi che in quegli anni, soprattutto negli anni ’60, segnarono l’impegno determinato di governi, istituzioni e gruppi dirigenti che vollero misurarsi sul versante della soluzione di uno dei maggiori problemi del Paese: come e in che modo si potesse avviare nel Sud un processo di sviluppo capace di affrancare questa parte di territorio dalle sue storiche condizioni di arretratezza, di miseria, di emigrazione ed avviarla ad un modello di sviluppo solido, incisivo in grado di costruire nuove condizioni stabili di progresso economico e sociale. Il titolo dell’opera, «Brindisi dalla città della plastica alla città jonico-salentina», ne riassume «plasticamente» un valore paradigmatico, quella di un territorio meridionale alla ricerca di una nuova identità dall’ideologia del benessere allo sviluppo sostenibile.
PROGRAMMA – Saluto e presentazione On. Dott. Antonio Matarrelli, Presidente Provincia Brindisi e sindaco della città di Mesagne – Dott. Giuseppe Marchionna, sindaco di Brindisi- Interventi: Giovanni Stasi. autore dell’opera- Moderatori del dibattito: Adelmo Gaetani, giornalista – Editorialista del «Quotidiano; Angelo Sconosciuto, giornalista.
Interventi al dibattito: Prof. Nicola Colonna, docente dell’Università degli studi di Bari – Arch. Antonio Bruno, gruppo di progetto de’ «La costruzione della città ionico-salentina» a cura del prof. arch. Giulio Redaelli – On. Prof. Claudio Signorile, ministro per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno dal 1981 al 1983 e ministro dei trasporti negli anni 1983/1987 – Notaio Michele Errico, presidente della Provincia di Brindisi dal 2004 al 2009 – Avv. Domenico Tanzarella, già presidente della Provincia di Brindisi e sindaco di Ostuni – Dott. Lino De Matteis, giornalista e scrittore autore del volume «Storia del Grande Salento» – Prof. Fabio Pollice, Rettore dell’Università del Salento, firmatario del Protocollo d’intesa «Terra d’Otranto: dalle radici il futuro».

(Visited 13 times, 13 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com