Conferenza stampa pre-gara del tecnico del Brindisi, Salvatore Ciullo, in vista della sfida di Coppa Italia col Taranto.
Partita importante per passare il turno. Come sta la squadra?
“L’approccio negli allenamenti è stato buono. I ragazzi si stanno impegnando tanto, soprattutto considerando che stiamo affrontando tre partite a settimana. La partita di domani è importante: è un obiettivo a cui teniamo tanto e vorremmo passare il turno. Affrontiamo una squadra forte come il Taranto, ma ci faremo trovare pronti”.
Dopo l’andata, segnata da un rigore non concesso e un’espulsione, che tipo di partita si aspetta ora che si parte alla pari?
“Sarà una gara tra due squadre importanti, con giocatori importanti per la categoria. Mi aspetto una partita bella e combattuta, e ci auguriamo di essere i più bravi in campo”.
Considerato il tour de force, ha dimostrato ottima gestione del gruppo. Come affronterà questa partita?
“Metterò in campo la migliore formazione possibile. Sono fortunato ad avere tanti bravi giocatori a disposizione. Per me non esistono prime o seconde scelte: tutti sono allo stesso livello. Le scelte vengono fatte in base alle esigenze del momento. Pensiamo alla partita di domani, ma anche a quella di domenica. Chiunque scenderà in campo sarà una mia prima scelta”.
In Coppa Italia vale ancora la regola del gol in trasferta. Quanto incide nella gestione dei 90 minuti?
“Dobbiamo giocare con il massimo dell’attenzione. Il nostro obiettivo è passare il turno. È un peccato, però, che due squadre blasonate come Taranto e Brindisi si trovino ad affrontarsi già al primo turno: una delle due sarà costretta a uscire”.
Che Taranto si aspetta di affrontare?
“Il Taranto si è già presentato bene all’andata: è una squadra con un organico importante, giocatori esperti e forti in ogni reparto. Come noi, ha qualità e può cambiare modulo anche a partita in corso. Dovremo fare molta attenzione”.
Il Brindisi continua a esprimersi meglio nel secondo tempo e dopo aver sbloccato il risultato. È frutto di casualità o lavoro?
“Per me è un segnale importante. Significa che la squadra è in buone condizioni atletiche. Se fosse il contrario, inizierei a preoccuparmi”.
Che valutazione dà al campionato finora, dopo diverse giornate disputate?
“È un campionato molto equilibrato, con città importanti e piazze con storia calcistica rilevante. Non esistono partite facili e non bisogna mai sottovalutare gli avversari. Anzi, spesso contro di noi gli avversari danno qualcosa in più, quasi triplicano le forze”.
Servizio di Sergio Pizzi
Calcio: sfida di Coppa Italia tra il Brindisi e il Taranto, parla Ciullo

(Visited 77 times, 77 visits today)