Autore: Attualità IN EVIDENZA

Premio «Laudato Medico»: Stefano Burlizzi chirurgo senologo dell’anno

Prestigioso riconoscimento per il dottor Stefano Burlizzi, responsabile della UOSD di Chirurgia Senologica dell’Ospedale «Perrino» di Brindisi, che a Milano ha ricevuto il premio «Laudato Medico» come chirurgo senologo dell’anno. La cerimonia si è svolta nell’IBM center di Milano (venerdì 22 marzo 2024) nel corso delle celebrazioni per il trentennale di Europa Donna, la più importante associazione femminile europea per la lotta contro il tumore al seno. Istituito in memoria di Umberto Veronesi, da sette anni premia un medico per ogni specialità coinvolta nei processi di diagnosi e cura del tumore al seno (chirurgo, oncologo, radiologo, radioterapista) su indicazione dei voti espressi dalle pazienti in merito alle doti di umanità e ascolto e su approvazione di un comitato tecnico di rappresentanti delle quattro società scientifiche di riferimento a validarne la dimensione professionale.

Stefano Burlizzi, premiato dalla presidentessa di Europa Donna Italia Rosanna D’Antona e dai colleghi chirurghi senologi milanesi Paolo Veronesi dello IEO (figlio di Umberto) e Corrado Tinterri dell’Humanitas, dai rappresentanti delle altre società (tra cui Saverio Cinieri, già Presidente Aiom), ha espresso la propria soddisfazione ripercorrendo, con un po’ di emozione, i momenti della propria carriera che, in un ventennio, ha visto la costruzione di una delle più accreditate Breast Unit del sud Italia, capace di trattare molte centinaia di pazienti ogni anno, senza mai trascurare il lato umano. Un ringraziamento sentito è andato a tutto lo staff medico e paramedico del «Perrino», coinvolto nella cura delle donne affette da tumore al seno, senza dimenticare la dirigenza aziendale sempre sensibile al supporto dell’Equipe.
Una platea di eccezione, costituita dalle rappresentanti europee di Europa Donna, da rappresentanti delle istituzioni governative e del mondo scientifico ha fatto da sfondo alla importante cerimonia.

(Visited 883 times, 2 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com