Autore: Attualità IN EVIDENZA

Cerimonia di co-intitolazione del «Morvillo Falcone» a Melissa Bassi

Si terrà domani, lunedì 19 maggio 2025, alle ore 10.30, la cerimonia di co-intitolazione dell’Istituto «Morvillo Falcone» di Brindisi a Melissa Bassi, la giovane studentessa tragicamente deceduta nell’attentato del 19 maggio 2012. La cerimonia avrà inizio nel cortile interno della scuola con l’Inno di Mameli (eseguito dal coro della Rete Orpheus). Seguiranno la scopertura del drappo tricolore da parte dei Vigili del Fuoco di Brindisi e l’Inno della Gioia, eseguito dalla stessa Rete Orpheus. Dopo la deposizione dei fiori sulla lapide che ricorda Melissa, ci si sposterà all’esterno dell’Istituto, dove, sul palco allestito dall’Amministrazione Comunale, avrà ufficialmente inizio l’evento di commemorazione e co-intitolazione.
Alla cerimonia prenderanno parte autorità civili, militari e religiose, tra cui: l’Onorevole Mauro D’Attis, vicepresidente della Commissione Antimafia; il Senatore Roberto Marti, presidente della Commissione Cultura, Istruzione e Sport del Senato; il Direttore del Servizio Centrale Operativo (SCO) della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, dott. Vincenzo Nicolì; il sindaco di Brindisi, dott. Giuseppe Marchionna; il sindaco di Mesagne, dott. Toni Matarrelli; il Prefetto di Brindisi, dott. Luigi Carnevale; il direttore generale USR, dott. Giuseppe Silipo; l’Arcivescovo di Brindisi, Mons. Giovanni Intini. Tra gli ospiti anche Alessandra Accardo, poliziotta vittima di violenza sessuale a Napoli, e Matilde Montinaro, sorella di Antonio, una delle vittime della strage di Capaci. È prevista la partecipazione di alcuni istituti scolastici del territorio, che renderanno omaggio a Melissa con performance artistiche e creative. Le scuole partecipanti sono: I.C. «Bozzano-Centro» Brindisi, I.C. «Casale» Brindisi, I.C. «Giovanni XXIII-Moro» Mesagne, I.C. «Carducci-Materdona» Mesagne, I.I.S.S. «Epifanio Ferdinando» e Istituto Omnicomprensivo-Scuola Europea Brindisi. I due istituti alberghieri di Fasano e Brindisi hanno assicurato la loro collaborazione per questa importante giornata.
Ad arricchire la giornata ci saranno anche le esibizioni di artisti salentini, tra cui i violinisti, Vittorio Ciurlia e Peppe Giannuzzi, il cantante Arturo Pedone e la cantante Emanuela Gabrieli, accompagnata dal musicista Marco Tuma. Durante l’evento saranno premiate le vincitrici del concorso «Raccontaci la tua storia e il tuo coraggio e diventi Testimonial», bandito da VOICEAT, Maison pugliese fondata dalla scrittrice e avvocato Annalaura Giannelli. Il concorso, nato per dare voce a chi ha trovato la forza di reagire e ispirare altre donne, ha selezionato tre vincitrici: Irene Esposito, Soave Alemanno e Valentina Monterisi. Tre donne, tre storie, tre simboli di forza. Le vincitrici, scelte per il loro racconto autentico, toccante e potente, saranno premiate da Alessandra Accardo, Brand Ambassador di Voiceat. L’evento sarà condotto dal giornalista Antonio Celeste.

IL GIARDINO DI MELISSA – Alle ore 10.00, in occasione del 13° anniversario della morte della studentessa Melissa Bassi, si svolgerà la cerimonia di riapertura del “Giardino di Melissa” che quindi precederà l’evento di co-intitolazione. Il parco, situato proprio a ridosso del luogo dove si verificò la tragedia, è stato rimesso a nuovo con un corposo intervento di ristrutturazione che l’Amministrazione Comunale ha effettuato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance) di Brindisi. Tale intervento si è reso necessario per i continui atti vandalici verificatisi negli ultimi anni ed ha comportato la sostituzione totale dei giochi per i bambini, il rifacimento della recinzione in legno, dell’impianto di illuminazione, dei vialetti interni e dei marciapiedi esterni. L’area, inoltre, è stata dotata di un impianto di videosorveglianza. Alla cerimonia saranno presenti Rita e Massimo Bassi (genitori di Melissa), il Sindaco Giuseppe Marchionna, il vice Presidente della Commissione Antimafia, on. Mauro D’Attis, il Prefetto Luigi Carnevale, il Questore Aurelio Montaruli con i vertici di tutte le forze dell’ordine, il Sindaco di Mesagne Toni Matarrelli, l’Arcivescovo di Brindisi/Ostuni Giovanni Intini, l’Assessore ai Parchi Livia Antonucci, il Presidente di Ance Brindisi Angelo Contessa e le massime autorità cittadine

(Visited 25 times, 27 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com