Autore: IN EVIDENZA Spettacolo

BrindisiClassica: stasera il Concerto di Natale nel nuovo Teatro «Verdi»

Con il concerto di Natale dell’I.C.O. Sinfonica Città Metropolitana di Bari, in programma venerdì 16 dicembre 2022 (alle ore 20.30) mnel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, cala il sipario sulla XXXVII stagione concertistica “BrindisiClassica”, diretta da Silvana Libardo e Francesca Salvemini e organizzata dall’Associazione Musicale “Nino Rota” di Brindisi sotto l’egida del Ministero della Cultura e con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Brindisi. Protagonista della serata sarà la grande Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretta dal Direttore Artistico, Maestro Vito Clemente, che proporrà brani, originali e arrangiamenti, del giovane compositore lucano Vittorio Pasquale, recentemente incisi nel CD-Strenna di Natale 2022 su commissione della ICO Sinfonica Città Metropolitana di Bari in coproduzione con il “Traetta Opera Festival” di Bitonto per l’etichetta discografica “Digressione Music”. Con l’Orchestra saranno in scena il tenore Cataldo Caputo, l’attore e regista Maurizio Pellegrini nel ruolo di voce recitante, i cori di voci bianche “Caffarelli” del Traetta Opera Festival di Bitonto e “Vox Juvenes” di Bari, diretti da Emanuela Aymone e i chitarristi del Convitto Nazionale “D. Cirillo”. Il concerto inizia con la splendida composizione originale di Vittorio Pasquale “A Dream Before Christmas” per voce recitante e orchestra. Seguiranno la popolare “Ave Maria” di Schubert, la composizione di Augusto Campetti “Maria, che dolce nome”, l’ “Elegia” di Vittorio Pasquale, liberamente ispirata allo “Stabat Mater” di Tommaso Traetta, la conosciutissima “White Christmas” di Irving Berlin e “Stille Nacht”, che è tra i più celebri canti natalizi al mondo, tradotto in oltre 300 lingue e dialetti. Il concerto termina con il brano originale di Vittorio Pasquale “Dal cielo al mare” – Suite Luminosa per Orchestra su canti natalizi della tradizione sacra e popolare pugliese.

L’iniziativa si è resa possibile grazie all’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, fondata nel 1968, e rimasta l’unica in Italia a essere gestita da un Ente pubblico, che ha lodevolmente creduto nella capacità della cultura musicale d’incidere efficacemente nella crescita civile, morale e anche economica della società. Vito Clemente vanta una carriera professionale ricca di successi e di collaborazioni artistiche ai più alti livelli. Vincitore del “Concorso Internazionale Franco Capuana”, del Primo Premio al “Mitsubishi UFJ Trust” in Giappone e di tanti altri, ha al suo attivo circa centocinquanta prime esecuzioni assolute e tantissime registrazioni radiotelevisive per le reti RAI e Mediaset. Cataldo Caputo, tenore pugliese di fama internazionale, ha calcato i luoghi della musica più importanti al mondo, quali il Teatro alla Scala di Milano, l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, la Philarmonica di San Pietroburgo, il World Financial Center di New York e altri. Ha cantato oltre quaranta opere, con particolare predilezione per il repertorio rossiniano, e incide per le etichette Sony, Dynamic e Musica Rara. Maurizio Pellegrini, diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, si è perfezionato e ha allargato i suoi studi alla Tecnica della voce parlata e al Canto lirico. La straordinaria versatilità gli consente di collaborare con Teatri, Università e Televisioni in molteplici ruoli teatrali e televisivi.

INFO – Prenotazione e acquisto biglietti presso il Botteghino del Nuovo Teatro Verdi: tel. 0831. 562554 – Acquisti on line: http://www.vivaticket.it

(Visited 57 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com