Il Brindisi consolida il primato in Eccellenza cogliendo un preziosissimo successo a Novoli, formazione di media classifica, con una autentica «magia» di Sanchez a cinque minuti dal termine. E negli ultimi istanti del recupero, in contropiede, il facile raddoppio dello stesso giocatore spagnolo con la porta salentina sguarnita. Resta così invariato il vantaggio sul Bisceglie (+5) che in casa ha travolto la malcapitata Virtus Mola, ultima in classifica, con un pirotecnico 10-1. E il Brindisi conserva l’imbattibilità.
Per la trentunesima giornata di Eccellenza, la capolista, reduce dalla vittoria (1-0) contro l’Atletico Racale, affronta allo stadio comunale “Toto Cezzi” il Novoli, dodicesimo in classifica, reduce dal pareggio (2-2) contro la Nuova Spinazzola. La squadra leccese è composta prevalentemente da giovani, con un’età media di 21,7 anni. Da segnalare il ritorno tra i convocati biancoazzurri dell’attaccante Burzio, reduce da un infortunio.
CRONACA – Trascorsi i primi 20’ di gioco, nel corso dei quali c’è poco da segnalare: al 13’ Caputo crossa in area per Gori che, di testa, da buona posizione non sfrutta l’occasione; al 18’ è Sorino, per il Novoli, a calciare da fuori area, ma la sfera termina alta, anche se di poco. Al 29’ la prima vera occasione da gol la costruisce Juan Sanchez, che libera Saraniti: il suo tiro ravvicinato sfiora il palo alla sinistra dell’estremo difensore leccese Suma. Al 31’ Juan Sanchez tira direttamente dalla bandierina e Suma devia. Negli ultimi minuti del primo tempo si accende la partita grazie alla formazione brindisina, che si procura un paio di chiare occasioni da gol: al 44’ Caputo crossa in area per Gori che, da buona posizione, colpisce di testa senza forza e Suma para; al 45’ Kean Sanchez serve Saraniti, che tenta una rovesciata mandando la sfera di poco sopra la traversa. Dopo 3’ di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. La prima frazione di gioco si chiude senza grandi emozioni, nel corso della quale si è visto tanto impegno da parte di entrambe le squadre, con una leggera prevalenza del Brindisi.

Inizia la seconda frazione di gioco e, dopo un paio di minuti, arriva la probabile svolta della partita: il direttore di gara espelle per doppia ammonizione Tarantino. Il Novoli resta in dieci uomini. Il Brindisi, approfittando della superiorità numerica, aggredisce i padroni di casa: al 50′ Caputo crossa per Saraniti, che sfiora il palo. Al 53′ grande occasione per gli ospiti: Juanito Sanchez serve Caputo che, a porta vuota, colpisce il palo. Al 55′ punizione da posizione favorevole per il Brindisi, calciata da Juan Sanchez: Suma respinge sui piedi di Benvenga che, a colpo sicuro, si vede negare il gol da un difensore locale che salva sulla linea. L’azione prosegue: la sfera giunge a Lobosco che, di testa, mette di poco a lato. Si gioca a una sola porta, con i biancoazzurri che le provano tutte per passare in vantaggio, mentre il Novoli tenta timide ripartenze. Il tecnico Salvatore Ciullo effettua alcuni cambi per rendere la squadra più offensiva: escono Barrera e Kevin Sanchez, entrano Ferrari e Carpineti. La pressione è costante: al 78′ cross per Ferrari che, di testa, impegna Suma. All’80′ Benvenga serve Saraniti che colpisce di testa, ma manda alto. La rete è nell’aria e arriva all’86′: Juan Sanchez si inventa una traiettoria imprendibile. La sfera si infila all’incrocio dei pali. Brindisi in vantaggio. Negli ultimi sei minuti di recupero il Brindisi raddoppia grazie ad una veloce ripartenza e chiude una gara decisa nel secondo tempo da tre episodi: l’espulsione del leccese Tarantino e i bellissimi eurogol di Juan Sanchez, capace di realizzare solo reti straordinarie.
Prossima gara: il Brindisi affronterà nuovamente in trasferta il Taurisano. La trentaduesima giornata, prevista per giovedì 5 marzo, durante la quale il Brindisi avrebbe dovuto affrontare allo stadio “Fanuzzi” il Gallipoli, è stata posticipata al 9 aprile per la concomitanza con il Torneo di Viareggio.
Servizio di Sergio Pizzi – Foto di copertina Mino Elmo









