Inizia con un ottimo pareggio (2-2) il girone di ritorno del Brindisi che pareggia meritatamente ad Ischia dopo un primo tempo inguardabile. La gara d’andata tra Ischia e Brindisi si chiuse con la vittoria (1-0) dei campani. La gara giocata sul sintetico in campo neutro di Forio. Iniziano molto bene i padroni di casa, decisi a fare propria la gara. La cronaca del primo tempo è ricca di occasioni da segnalare. Diverso il secondo con un Brindisi molto più attento e gara più equilibrata.
CRONACA – Primo minuto di gioco, grande occasione per l’Ischia con Talamo che si gira e calcia dal limite dell’area: Milan devia in angolo. Al 7′ nuova grande occasione per gli isolani: bella triangolazione tra Trofa e Talamo che tutto solo spreca una facile occasione da goal. All’8′ è il Brindisi che crea la propria prima palla goal: Manole crossa per Rajkovic che va giù in area, ma l’arbitro non fischia il penalty. Al 10′ nuova occasione per gli adriatici: Manole da solo davanti a Gemito, il portiere campano salva. Al 19′ va in vantaggio l’Ischia: sugli sviluppi di un di una rimessa laterale la palla giunge a Talamo che spalle alla porta con una rovesciata mette sotto l’incrocio. Goal spettacolare. Al 22′ replicano i biancoazzurri con Nunzella che crossa per Rajkovic che però non riesce a colpire la palla. Il tecnico del Brindisi Nicola Ragno, insoddisfatto del gioco della propria squadra, decide già nel primo tempo di effettuare tre cambi: fuori Martinenko , Vazquez e Manole, dentro Barone, Canale e Hernaiz. Il canovaccio non cambia. L’Ischia padrona del campo che crea altre occasione da gioco. Al 35′ ancora Ischia: D’Anna calcia al volo e colpisce la traversa. Il raddoppio è nell’aria e giunge al 43′: azione in area del Brindisi, la palla finisce sui piedi di D’Anna che sorprende Milan. Dopo 2 minuti di recupero si chiude il primo tempo col meritato doppio vantaggio dell’Ischia.

Il secondo tempo molto diverso del primo e più equilibrato: l’Ischia controlla senza rischiare, mentre il Brindisi cerca il possesso di palla per provare a rientrare in partita. Quando sembra che il risultato sia oramai cristallizzato i messapici riescono al 76’ a riaprire la partita: Cirio dal limite dell’area calcia una palla da “biliardo” e spiazza l’estremo difensore ischitano. I biancoazzurri insistono e giungono al pareggio all’86’: Citro crossa per Rajkovic, la palla finisce a Incerti che devia in porta. A questo punto gli adriatici provano a vincere la gara. All’88′ grande occasione per i pugliesi con Citro che prova la rovesciata respinta dal portiere isolano Gemiti. Al 95′ ultima grande occasione della partita capita sui piedi del centrocampista campano Talamo, che calcia da fuori area: il suo tiro viene deviato in calcio d’angolo dall’estremo difensore del Brindisi Milan, che salva la sua squadra da una immeritata sconfitta. Dopo 6 minuti di recupero la gara si chiude in parità: Ischia-Brindisi: 2-2.
Servizio di Sergio Pizzi
ISCHIA CALCIO: Gemito, Mattera Giu., Chiariello, Trofa (26’ st Padulano), Buono, Bisogno (23’ st Desiato), Patalano (26’ st Maiorano), Mattera Gio., Montanino R. (44’ st Pastore) Talamo, D’Anna. (In panchina Paduano, Ballirano, Colella, Montanino V., Pellino). All. Corino.
BRINDISI F.C.: Milan, Jansen, Scoppa, Vazquez (40’ st Barone), Nunzella, Cirio, Martinenko (40’ st Canale), Fustar (29’ st Incerti), Manole (34’ st Hernaiz), Citro (46’ st Viti), Rajkovic. (In panchina Mataloni, Dellino, Ledesma, Hernaiz, Rana). All. Ragno.
ARBITRO: Gallo (Bologna). Assistenti: Pernarella (Ciampino) e Dri (Reggio Emilia).
MARCATORI: nel p.t. 19’ Talamo (I), 42’ D’Anna (I); nel s.t. 31’ Cirio (B), 41’ Incerti (B).
NOTE: angoli 2-2. Ammoniti Buono (I), Incerti (B), Chiariello (I), Scoppa (B). Recupero: p.t. 47’, s.t. 50’. Spettatori 200 per limitata capienza del “Salvatore Calise” di Forio d’Ischia.