Autore: Attualità IN EVIDENZA

Energia: Puglia da record nella produzione fotovoltaica nazionale

Stando agli ultimi dati forniti dal gestore nazionale GSE, nessuna regione ha fatto meglio della Puglia in termini di produzione teorica da energia fotovoltaica. E così, se allo scorso 30 settembre 2023 (ultimo termine temporale a cui è possibile riferire degli elementi statistici puntuali da parte del gestore) in Italia gli impianti in esercizio superavano quota 1,5 milioni di unità (+ 23% rispetto alla fine del 2022), per una potenza complessiva di 28.600 GWh, di questi ben 3.435 erano riconducibili al solo Tacco d’Italia, che assorbe quasi il 12% della potenza installata a livello nazionale. Con tali numeri, la Puglia fa dunque meglio di Lombardia (3.028 GWh) e Emilia-Romagna (2.500 GWh) e, inoltre, non ha alcun termine di stretto paragone con le regioni del Mezzogiorno, la cui potenza installata varia tra i 190 GWh del Molise e i 1.928 GWh della Sicilia.
IL FAVOREVOLE IRRAGGIAMENTO SPINGE LA PRODUZIONE FOTOVOLTAICA – Naturalmente, occorre rammentare già in questa apertura che buona parte del risultato pugliese sia influenzato dai grandi impianti industriali sorti per lo sfruttamento del favorevole irraggiamento solare sul territorio, anche se sono sempre più numerosi gli appartamenti che hanno scelto di ridurre il peso della bolletta energetica sfruttando proprio gli impianti fotovoltaici sul tetto. L’occasione è altresì utile per rammentare come anche senza ricorrere a tale investimento, e soprattutto in vista del passaggio al mercato libero, si può cercare di risparmiare sull’utenza domestica dell’energia elettrica adottando alcune accortezze come l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica più virtuosa, o fare un confronto delle offerte luce su Compara Semplice o altri comparatori.
MEZZOGIORNO SEMPRE PIU’ PROTAGONISTA DEL FOTOVOLTAICO ITALIANO – Tutto ciò premesso, e tornando ai dati del GSE, emerge come il Mezzogiorno sia sempre più protagonista della generazione elettrica da fonti fotovoltaiche e, in generale, green. In Puglia, ad esempio, nel 2023 sono stati installati oltre 16 mila impianti fotovoltaici rispetto agli oltre 7 mila dell’anno precedente. Su tutto il territorio nazionale sono invece entrati in funzione oltre 283.000 impianti, per un dato che è 2,2 volte superiore rispetto a quello osservato per lo stesso periodo del 2022. In termini di superficie complessivamente occupata dagli impianti a terra, dei 16.300 ettari del Sud Italia ben 4.500 si trovano in Puglia, regione che ha anche il record (poco invidiabile o meno, a seconda delle letture), tra le regioni in cui il fotovoltaico ha sottratto più terreno all’agricoltura (0,34%).
IL CONTRIBUTO DEI VARI SETTORI ALLE ENERGIE GREEN – Infine, condividiamo come gli ultimi dati statistici del GSE ci informano come sia il settore residenziale quello che ha il maggior numero di impianti all’attivo. Come intuibile, si tratta però di impianti di piccole dimensioni, spesso in grado di fornire l’energia sufficiente per alimentare un appartamento. Se dunque si valutano i dati di potenza e produzione lorda, si scopre con prevedibilità che il settore che traina l’intero comparto nella regione meridionale è quello industriale, in cui il rapporto tra potenza installata e numerosità degli impianti è evidentemente più elevato. Per quanto poi attiene un’analisi territoriale delle singole città, è l’area di Bari quella in cui i tecnici hanno provveduto a installare il maggior numero di impianti.

(Visited 92 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com