Autore: Attualità IN EVIDENZA

Nave «Amerigo Vespucci» torna a Brindisi, con quattro giorni di eventi

La nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana farà tappa a Brindisi dal 12 al 15 aprile 2025, regalando alla città quattro giorni ricchi di eventi, esibizioni e iniziative aperte a tutti. Il celebre veliero attraccherà nel porto interno, offrendo ai cittadini e ai visitatori un’occasione unica per ammirare da vicino la nave più bella del mondo. Per l’occasione, in Viale Regina Margherita sarà allestito il “Villaggio IN Italia”, uno spazio espositivo e interattivo dove sarà possibile ripercorrere il tour mondiale di due anni della Nave Vespucci. Un viaggio straordinario tra esplorazioni, scoperte e incontri, raccontato attraverso contenuti esclusivi, mostre e installazioni multimediali. Ad arricchire l’esperienza contribuiranno le esibizioni musicali della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Sud e della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare, che si alterneranno durante tutto il weekend. Sabato 12 aprile, alle ore 8:00, l’arrivo della Vespucci sarà celebrato con l’accoglienza delle imbarcazioni della Lega Navale Italiana e i giochi d’acqua dei Rimorchiatori Barretta.

Alle ore 10:00, prenderà il via la cerimonia ufficiale di benvenuto. Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 21:00, e domenica dalle 15:00 alle 21:00, sarà possibile salire a bordo della nave, incontrare i membri dell’equipaggio e scattare foto ricordo. L’accesso è gratuito ma soggetto a prenotazione nominativa tramite il sito ufficiale tourvespucci.it.
Sabato mattina, subito dopo la cerimonia, nell’area Conference Hall del “Villaggio” si terrà l’evento “Generazione Vespucci: Favole sotto le vele”, con la presentazione della fiaba musicale Aurora e la nave incantata, raccontata dalla voce di Veronica Maya e accompagnata dal Millennium Ensemble. Il testo è a cura di Veronica Maya, Nicol Montuori e Vincenzo Manzo, con musiche originali di Catello, Beatrice e Anna Maria Milo. Nel pomeriggio, ancora musica con una nuova esibizione della Fanfara, e spettacolo sul mare con il suggestivo “Flyboard Show”, in programma alle 10:30, 15:00 e 19:30, organizzato dal Consorzio ASI di Brindisi.

Domenica 13 aprile, alle 10:30 e 15:30, la Fanfara dell’Aeronautica si esibirà nuovamente nel “Villaggio IN Italia”, e sarà anche protagonista dell’apertura degli eventi di lunedì 14 aprile. Alle ore 10:30, la Conference Hall ospiterà la Conferenza sulla Blue Economy, in occasione della Giornata Mondiale del Made in Italy. Il panel, con la partecipazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, affronterà temi centrali per lo sviluppo del settore marittimo: dall’industria cantieristica alla sostenibilità ambientale, passando per la connettività subacquea e le nuove tecnologie. Nel pomeriggio, alle ore 15:00, spazio a un importante momento di riflessione sull’autonomia delle persone con disabilità, in un incontro promosso dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Alle 16:45, sarà la volta della conferenza celebrativa per gli 80 anni di FederUnacoma, con un focus sullo sviluppo dell’economia agricola nel bacino mediterraneo. L’evento sarà anche l’occasione per presentare l’ottava edizione di Agrilevante by EIMA, in programma a Bari dal 9 al 12 ottobre 2025.
A chiudere la giornata, alle ore 19:00 sulla Scalinata Virgilio, il concerto tributo all’Amerigo Vespucci della “Diolovuole Band”, un gruppo musicale italiano nato nel 2012 con l’obiettivo di diffondere, attraverso la musica, il messaggio di amore e pace di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta. La band è composta da circa venti elementi provenienti da diverse parti d’Italia, tra cui otto fiati (sax e trombe), quattro cantanti, due chitarristi, un bassista, un tastierista e un batterista.
La mattina di martedì 15 aprile, la Nave Vespucci saluterà Brindisi per dirigersi verso Taranto, prossima tappa del suo Tour Mediterraneo, che si concluderà il 10 giugno 2025 a Genova, in occasione della Giornata della Marina Militare.
Servizio di Stefano Marinaro – Foto di Maurizio De Virgiliis

(Visited 578 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com