Autore: Attualità IN EVIDENZA

«Radio Brindisi on Air» in vetrina nel festival «Onda su Onda» di Gallipoli


A ulteriore conferma del successo del libro «Radio Brindisi on Air», tra i quattro più venduti a Brindisi nell’ultimo mese (fonte Mondadori Bookstore), i due autori sono stati invitati a parlarne a “Onda su Onda – Radio libere festival”, kermesse nazionale annuale giunta alla quinta edizione, in corso a Gallipoli dal 9 al 12 gennaio 2024. Ospiti del festival mercoledì 10 gennaio a partire dalle 16.00, Marco Greco e Domenico Saponaro saranno i protagonisti di un’intervista in cui, nello spazio di un’ora, oltre a presentare il volume, tratteranno il tema del fenomeno socioculturale e generazionale delle radio libere, con un approfondimento sulle trasformazioni del linguaggio e della comunicazione radiofonica degli ultimi anni.

La quinta edizione di “Onda su Onda”, il cui sottotitolo è «La radio è viva, viva la radio», si propone infatti di celebrare le radio libere come una missione fondamentale. «Questo festival – dichiarano gli organizzatori – rappresenta un’opportunità per radioamatori, professionisti del settore radiofonico e appassionati di musica di riflettere sul percorso compiuto e comprendere la direzione futura. Con un format innovativo, il festival diventa il primo dedicato alla radio nazionale trasmesso in tv attraverso la tecnologia web, senza tralasciare l’FM e la naturale evoluzione del DAB. Questo approccio riflette la volontà di celebrare la radio non solo nel suo presente, ma anche a comprendere la sua evoluzione e i possibili scenari futuri. L’obiettivo è continuare a utilizzare la radio come un potente strumento per informare, dibattere e diffondere musica e idee. Attraverso il festival delle radio libere, si intende creare momenti di dibattito, convegni ed eventi multimediali che coinvolgano sia i protagonisti del mondo radiofonico che i suoi appassionati seguaci».
Oltre che in presenza negli spazi dell’Hotel Bellavista Club – Caroli Hotels di Gallipoli, l’intera manifestazione può essere seguita anche in streaming sul sito del festival  https://www.radioliberefestival.it/

Marco Greco e Mimmo Saponaro con Antonio Celeste durante la presentazione del libro

«Radio Brindisi on Air. Da Mamma Rai alle radio libere» (Ed. Brundisium.net), di Marco Greco e Domenico Saponaro, racconta la nascita e le vicende delle tante radio libere di Brindisi che, grazie a centinaia di protagonisti, tutti giovani animati da passione, entusiasmo e spirito di libertà, hanno segnato la storia di una comunità. Nella prima parte del volume, il fenomeno viene inquadrato nel contesto storico che, partendo dalle prime stazioni «pirata» nordeuropee negli anni a cavallo tra i ’50 e ’60 del secolo scorso, ha portato alla liberalizzazione delle frequenze, al fiorire – una vera e propria esplosione – delle migliaia di radio private in Italia nella prima metà degli anni ’70 e alla conseguente rivoluzione del mezzo radiofonico. La seconda parte, nei suoi oltre venti capitoli (uno per ciascuna emittente), ripercorre invece la storia degli ultimi cinque decenni di radiofonia privata a Brindisi sin dai suoi pionieristici esordi.

(Visited 42 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com