Nella esclusiva cornice del Relais Histò, situato tra i suggestivi panorami del Circumarpiccolo di Taranto, il 30 novembre i Sommelier AIS Puglia hanno presentano e premiato le eccellenze vinicole pugliesi della nuova Guida Vitae 2025. Anche per il 2025 Tenute lu spada e i suoi vini hanno avuto importanti riconoscimenti.
La riconoscimento la «foglia della vite» è stato assegnato in quanto azienda impegnata per il progetto green e per il suo dichiarato profilo sostenibile. Inoltre a Laenius, il rosso di Malvasia nera di Brindisi, e ad Avocetta, il bianco igp Salento di uve di minutolo, sono state date le “tre viti”.
![](https://i0.wp.com/www.agendabrindisi.it/wp-content/uploads/2024/12/tenute-3-alta.jpg?resize=862%2C858&ssl=1)
Sono riconoscimenti che si aggiungono a quelli attribuiti dalla stessa guida nel 2024 a Philonianum, Susumaniello e Tuffetto, il rosato di Negroamaro. Ad Avocetta, inoltre, è stato riconosciuto il simbolo della “Bilancia”. Questo simbolo identifica ”i vini Valore/Prezzo”, vini che esprimono un esemplare valore produttivo se rapportati al prezzo di vendita.
![](https://i0.wp.com/www.agendabrindisi.it/wp-content/uploads/2024/12/tenute-2.jpg?resize=862%2C485&ssl=1)
«Un Grazie a Associazione Italiana Sommelier per questi graditissimi riconoscimenti che mettono in rilievo l’impegno per la sostenibilità e l’attitudine di Tenute Lu spada a voler fare vini biologici, a far bere bene e a prezzi giusti», dice l’amministratore di Tenute Lu Spada Carmine Dipietrangelo.