Autore: Basket IN EVIDENZA Sport

Basket: Brindisi non si sblocca con Pistoia, quinta sconfitta consecutiva

Si fa ancora attendere la prima vittoria stagionale della Happy Casa Brindisi, mentre sblocca il pesante zero in classifica la Estra Pistoia di coach Brienza. Finisce 72-78 in favore degli ospiti che hanno un fenomenale Moore da 30 punti con 10/15 dal campo e 5 assist. Per Brindisi non bastano le buonissime prestazioni di Johnson e Sneed; basse percentuali, palle perse e la mancanza di altri interpreti hanno condannato i pugliesi alla quinta sconfitta in altrettante partite.

LA CRONACA DEL MATCH – Coach Esposito inizia il match con il quintetto che vede insieme Johnson e Laszewski da lunghi, mentre Kyzlink, Morris e Sneed si occupano del perimetro; il risultato è un inizio brillante con la Happy Casa che si esprime finalmente in campo aperto ed esegue molto bene trovando buonissimi tiri. Pistoia ci mette qualche minuto ad entrare in partita, ma con un paio di accelerazioni di Willis la squadra di coach Brienza ritrova il pareggio; si chiude sul 18-18, infatti, la prima frazione. Nel secondo quarto Brindisi schiera il secondo quintetto, ma coach Esposito è ben presto costretto a rimettere in campo qualcuno degli starters, ed in seguito anche a richiedere il timeout quando gli ospiti allungano sul +5 nel primo minuto e mezzo. Brindisi esce dal timeout con Morris, Kyzlink e Sneed mettendo subito a tabellone un controparziale di 7-0. La partita è divertente anche perché entrambe le squadra faticano ad imporsi difensivamente: alla difesa, per Brindisi, ci pensa Sneed con due sfondamenti subiti quasi consecutivamente; per Pistoia invece fa tutto Willis che si impossessa della squadra sia in attacco sia in difesa. Il primo tempo si chiude sul 36-37

Al rientro in campo la partita si fa più fallosa e confusa, per entrambe le squadre la posta in gioco è estremamente alta e ogni pallone, via via che ci si avvicina alla fine, pesa di più. Nella seconda metà del terzo quarto Pistoia allunga nuovamente sulle iniziative di Moore, autore di una prova balistica pazzesca. Brindisi paga in negativo un irriconoscibile Morris e, ancora una volta, l’ingresso in campo del secondo quintetto. La forbice di percentuale al tiro fra le due squadre si allarga e così Pistoia può iniziare l’ultimo quarto in vantaggio sul 60-56. L’ultimo quarto si apre con un altro parziale di 5-0 in favore degli ospiti, coach Esposito ricorre immediatamente al timeout, Brindisi ricostruisce con pazienza la partita, ma non riesce a mordere in difesa per mettere in fila un paio di stop dell’attacco ospite. Marco Esposito perde la pazienza e decide di mettere Sneed in marcatura su Moore, nonostante tutto il playmaker ospite trova canestri da ogni situazione, mentre Johnson regge i suoi in attacco con tre canestri consecutivi. Brindisi migliora in difesa togliendo la palla dalle mani di Moore, Varnado perde due palloni consecutivi e coach Brienza è costretto al timeout sul +4 dei suoi. Nell’ultimo minuto succede di tutto: Morris spreca un importante possesso passeggiando sulla linea di fondo, coach Esposito, allora, mette il pallone in mano a Kyzlink e Sneed ma entrambi trovano solo il ferro. Sulla rimessa pistoiese Sneed e Johnson chiudono nel raddoppio Moore nella propria metà campo, ma non continuano la difesa scegliendo invece il fallo sistematico che porta in lunetta Moore. La NBB si prende il suo tempo per trovare il miglior tiro possibile ma la tripla di Kyzlink è ancora corta sul primo ferro. Varnado la chiude dalla lunetta. Da ora il calendario della Happy Casa fa tremare le ginocchia: Milano (sconfitta a sorpresa da Pesaro), Venezia, Trento e Bologna. In settimana il ritorno in campo per la Europe Cup (mercoledì 1 novembre alle 20:30), anche se si attende la conferma del regolare svolgimento del match.

Servizio di Paolo Mucedero – Foto di Maurizio De Virgiliis

(Visited 166 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com