Autore: Attualità IN EVIDENZA Scuola

FIDAM, «Paesaggio costiero, marino, portuale»: un concorso di disegno

Nell’ambito delle iniziative coordinate e promosse dalla Federazione Italiana degli Amici dei Musei FIDAM con il patrocinio del Ministero della Cultura riconosciuto alla II EUROPEAN DAY OF FRIENDS OF MUSEUMS in continuità con la XX GIORNATA NAZIONALE DEGLI AMICI DEI MUSEI, l’associazione AMICI DEI MUSEI BRINDISI con il patrocinio della Direzione marittima di Bari, la collaborazione della Capitaneria di porto di Brindisi e l’approvazione tra le azioni correlate agli eventi dell’EUROPEAN MARITIME DAY IN MY COUNTRY 2023 per celebrare i nostri mari ed oceani e l’economia blu sostenibile in tutti i bacini marittimi dell’Unione europea dal 1° aprile al 31 otobre 2023, propone ai bambini e alle bambine delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria e agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di Brindisi, il CONCORSO DI DISEGNO “Paesaggio costiero, marino, portuale” finalizzato ad accrescere l’amore ed il rispetto per la risorsa mare tra le giovani generazioni e, in un quadro più ampio di educazione civica e ambientale, suscitarne ‘l’esperienza di paesaggio‘ sulla base del coinvolgimento inclusivo e intergenerazionale delle comunità, in sinergia tra agenzie formative, istituzioni ed enti territoriali. In mattinata (11 settembre 2023) si è svolta la conferenza stampa di presentazione (da sinistra nella foto di copertina: Luigi Amitrano, Manuela Zammillo e Paola Gabrieli).

Il tema proposto sarà approfondito attraverso lo svolgimento di quattro successivi workshop a cominciare dal primo, di carattere introduttivo, che si terrà sabato 23 settembre alle ore 10:00 sul lungomare, nell’area antistante la Capitaneria di Porto di Brindisi con l’obiettivo di esercitare l’osservazione, con occhio scevro dai condizionamento degli smartphone o degli obiettivi fotografici, alla connessione con l’eredità culturale, sensibilizzare alla stessa percezione paesaggistica dei luoghi e avviare le progettualità d’intesa con le istituzioni scolastiche interessate. Il concorso prevede la rappresentazione grafica e/o pittorica – a tecnica libera – degli elaborati proposti. Non sono ammessi elaborati fotografici. Gli elaborati potranno essere sviluppati sia in forma singola, sia per gruppo-classe e/o gruppo-interclasse e dovranno pervenire in allegato alla scheda di partecipazione, compilata dei dati richiesti e delle autorizzazioni sul trattamento dei dati personali, che saranno conservati agli atti dell’Istituto scolastico di appartenenza entro i seguenti termini di scadenza: Scuole dell’infanzia e scuola primaria: entro le ore 12:00 del giorno 30 setembre 2023 – Scuole secondarie di 1° e 2° grado: entro le ore 24:00 del giorno 21 marzo 2024. L’invio degli elaborati è previsto in modalità esclusivamente online, all’attenzione del Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, attraverso i seguenti recapiti: Amici dei Musei di Brindisi – info@amicideimuseibrindisi.it e/o Capitaneria di Porto di Brindisi – cp.brindisi@mit.gov.it INFO: Capitaneria di Porto di Brindisi – tel. 0831521022 – cp.brindisi@mit.gov.it

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. I lavori prodotti saranno esaminati da una commissione e i prodotti meritevoli saranno premiati come di seguito: Scuole dell’infanzia e scuola primaria: il prossimo 8 ottobre, nel corso delle iniziative dal titolo ‘En plein air’ che si svolgeranno nell’arco della XX Giornata nazionale degli AMICI DEI MUSEI – FIDAM e si concluderanno nell’auditorium del Museo Archeologico “Francesco Ribezzo”Scuole secondarie di 1° e 2° grado: nell’ambito delle manifestazioni celebrative calendarizzate per l’anno 2024 nell’ambito della “Giornata Nazionale del Mare” istituita con D. lgs n. 229/2017 al fine di sviluppare la cultura del mare con l’obiettivo di promuovere l’educazione al paesaggio, alla tutela del mare e dell’ambiente costiero e sviluppare nelle nuove generazioni le competenze di “cittadinanza del mare”.

LE DICHIARAZIONI DELL’ARCHITETTO ZAMMILLO E DEL COM.TE LUIGI AMITRANO

(Visited 152 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com