Autore: Basket IN EVIDENZA Sport

LBA: l’ex reggiano Jeremy Senglin nuovo play dell’Happy Casa Brindisi

Due mosse di mercato in casa biancoazzurra nel giro di poche ore: stamane (come riferiamo ampiamente nel sito) la notizia dell’ingaggio dello statunitense Nate Laszewski (ala di 207 centimetri, classe 1999, proveniente dalla carriera universitaria a Notre Dame Fighting Irish), nel pomeriggio l’annuncio dell’arrivo del ventottenne di Kansas City Missouri Jeremy Senglin, che lo scorso anno ha vestito la casacca della UnaHotels Reggio Emilia. In realtà si tratta della conferma delle voci dei giorni scorsi, ma occorreva sciogliere il vincolo con la società reggiana, cosa che è avvenuta nelle ultime ore spianando la strada verso la chiusura della trattativa della NBB con l’atleta Usa. Ed ora fari puntati sull’ultima scelta di mercato (uno straniero che copra il ruolo di ala piccola), mentre si apprende che l’ex centrone brindisino Nick Perkins (tre stagioni in Puglia) ha firmato un accordo per giocare con Nagasaki Velka, tornando quindi in Giappone dove aveva giocato nella stagione 2019/2020 prima di accettare la proposta dell’Happy Casa Brindisi.

Andrea Cinciarini e Jeremy Senglin (Foto Marco Brondi / CIAMILLO-CASTORIA)

Agli ordini di coach Sakota ha occupato la posizione di playmaker, rilevando quindi Cinciarini (nella foto con Senglin) nei rari momenti di riposo dell’ex Olimpia Milano, oppure da guardia a fianco dello stesso romagnolo. In questa veste Senglin ha prodotto 8,5 punti e 1,5 assist in quasi 22 minuti di impiego, tirando ben oltre il 45% da tre punti, vera specialità della casa. Si tratta quindi di un ballhandler primario, più che di un playmaker puro; un giocatore che spingerà in contropiede per creare situazioni per se stesso prima che per gli altri e che avrà letture meno profonde uscendo dal PnR oppure da un raddoppio. Una differenza che è stata rilevante anche per coach Sakota che, nella difficilissima passata stagione, non poteva fare a meno di concentrare i possessi nelle mani di Cinciarini, relegando spesso Senglin sul lato debole a tirare sugli scarichi. Ben inteso stiamo parlando di un giocatore di talento che non ha paura di mettersi alla prova, dopo anni passati tra Francia, Spagna e Germania, ha deciso di cimentarsi nel campionato italiano e Brindisi è pronta a dargliene l’occasione.

Servizio di Paolo Mucedero

IL COMUNICATO UFFICIALE DELL’HAPPY CASA SULL’INGAGGIO DI SENGLIN – Happy Casa Brindisi comunica con soddisfazione di aver acquisito le prestazioni di Jeremy Senglin, playmaker americano che guiderà la cabina di regia della squadra biancoazzurra nella stagione sportiva 2023/24. L’atleta classe 1995 ha disputato la seconda parte di stagione nel campionato italiano, contribuendo dal gennaio 2023 alla cavalcata di Reggio Emilia per la conquista della salvezza nella massima serie. Il suo apporto in 15 partite è stato pari a 8.5 punti di media tirando con il 46% da due e 45% da tre, mettendo il sigillo sulla vittoria all’esordio contro i futuri campioni d’Italia di Milano grazie ai suoi 14 punti in 23 minuti. Il season high in LBA l’ha registrato alla diciottesima giornata a Pesaro con 19 punti (5/7 da due, 1/3 da 3, 6/6 ai liberi) in 24 minuti di gioco. Formatosi all’università di Weber, Jeremy è diventato miglior realizzatore nella storia del suo college, battendo un record che durava da ben trentasette anni. Con una stagione da senior a una media di 21.1 punti (44% da tre), mostra tutte le sue qualità anche al Portsmouth Pre-Draft Tournament (17 punti + 4 rimbalzi). Prestazioni che gli valgono un contratto da rookie con i Brooklyn Nets, proseguendo la stagione in G-League ai Long Island Nets (miglior prestazione da 40 punti vs Maine). L’approdo in Europa passa dalla Germania nel 2018 al Ludwigsburg (cinque presenze nel finale di stagione) e dalla Francia, dove trova casa a Nanterre nel 2018/19 per poi ritornarci nel 2021/22. Due annate in ProA in doppia cifra realizzativa (14.3 punti e 3.2 assist di media all’esordio) intervallate dal biennio in Spagna ad Andorra (11.3 punti nel 2020/21). Jeremy si confronta con un campionato di altissimo profilo e si ritaglia uno spazio importante, tornando da protagonista la scorsa estate con la maglia del Fuenlabrada nella prima parte di stagione a 10.3 punti di media tirando dal campo con il 47% da due e 45% da tre. Il campionato italiano rimane ad essere il suo palcoscenico, ora con i colori biancoazzurri della Happy Casa. Il commento del General Manager Tullio Marino: “Senglin è un giocatore che seguivamo da tempo e siamo molto contenti del suo arrivo grazie all’ottimo lavoro svolto dal direttore sportivo Leo De Rycke. Benvenuto a Brindisi Jeremy”.

(Visited 371 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com