redazioneAutore: Diario Scuola

Premio Scuola Digitale: i vincitori della finale provinciale

Scuola digitale

Si è svolta sabato 2 maggio, in modalità on-line, la finale provinciale della seconda edizione del Premio Nazionale Scuola Digitale, organizzata dal Liceo «Palumbo» di Brindisi, individuato anche quest’anno dal Ministero come scuola-polo per la provincia di Brindisi e scuola-coordinatrice del premio a livello regionale.
I progetti finalisti, le migliori pratiche di didattica digitale innovativa, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenze tecniche, tecnologiche e anche imprenditoriali, sono stati presentati attraverso appositi pitch da uno studente portavoce per progetto, supportato a distanza dall’altro studente partecipante, dal docente referente e dal dirigente scolastico (3 minuti di video + 2 minuti di pitching), connessi in una stanza virtuale su piattaforma Meet. La modalità on-line, richiesta dall’attuale situazione di emergenza, ha dimostrato la capacità della scuola di riorganizzarsi, con celerità ed efficacia, per garantire la didattica a distanza ma anche per realizzare, sempre a distanza, tutte le attività programmate.
L’evento, che ha costituito un’occasione di incontro e confronto per i protagonisti, non semplicemente una competizione, ma una piccolissima sintesi della laboriosità, della creatività e dell’entusiasmo delle nostre comunità scolastiche, è stato trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube dedicato; un’ulteriore opportunità, questa, anche in termini di coinvolgimento delle comunità scolastiche e delle famiglie e di diffusione dell’iniziativa; più di 400 le connessioni simultanee e più di 3000 le visualizzazioni.
La Giuria era composta da Giuseppina Lotito, Dirigente UST Brindisi, Presidente nonché coordinatrice dei lavori; Giuseppe Patisso, Università del Salento; Michele Carriero, Camera di Commercio Brindisi (PromoBrindisi); Alessandro Perchinenna, History Digital Library Brindisi. Tutti hanno posto domande e hanno interagito con gli studenti finalisti. La diretta, che ha collegato simultaneamente più di 40 partecipanti, è stata coordinata dal direttore di Agenda Brindisi Antonio Celeste.
Ecco l’elenco delle scuole che hanno partecipato alla finale provinciale del Premio Nazionale Scuola Digitale con i progetti presentati:
PRIMO CICLO

  1. IC «Valesium» Torchiarolo: «Le due guerre: segni e simboli del passato»;
  2. 1° IC «De Amicis-Milizia» Oria: «Orient…app, mi oriento dunque scelgo!»;
  3. 1° IC San Vito dei Normanni: «www.mipi@citu!»;
  4. 2° IC Francavilla Fontana: «Stampa 3D per piccoli makers»;
  5. IC «Commenda» Brindisi: «Nc’era na vota Brindisi» – Io turista nella mia città;
  6. 1° IC Francavilla Fontana: «Python Games»;
    SECONDO CICLO
  7. ITT «Giorgi» Brindisi: «BrundApp … partiamo da Brindisi»;
  8. IISS «Epifanio Ferdinando» Mesagne: «portaleemergenzaclimatica.it – applicazione web per la diffusione di pubblicazioni in tema ambientale»;
  9. Liceo «Fermi-Monticelli» Brindisi: S.C.A.R.S. (Stazione Climatizzazione Automatica
    Remotamente Supportata);
  10. IISS «Ferraris-De Marco-Valzani» Brindisi: «Con le donne»;
  11. Liceo «Pepe Calamo» Ostuni: « Innovationlab4edu»;
  12. IISS «Salvemini» Fasano: «Face tracking projection – Il suono del silenzio».
    Sono state premiate tre scuole per ciascun ciclo con l’assegnazione di importi del valore di 1.000, 500 e 300 euro (1°-2°- 3° classificato), da utilizzare per l’implementazione degli stessi progetti o per l’acquisto di apparecchiature digitali.
    La scuola vincitrice del 1° e del 2° ciclo accede alla finale regionale, che si svolgerà entro la fine dell’anno scolastico: ITT «Giovanni Giorgi» Brindisi e IC «De Amicis-Milizia» Oria.

Ecco le classifiche ufficiali della fase provinciale dal primo al terzo posto:
SECONDO CICLO

  1. ITT «Giorgi» Brindisi;
  2. Liceo «Fermi-Monticelli» Brindisi;
  3. IISS «Epifanio Ferdinando» Mesagne.
    PRIMO CICLO
  4. 1° IC «De Amicis-Milizia» Oria;
  5. IC «Valesium» Torchiarolo
  6. 1° IC San Vito dei Nnni.

(Visited 25 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com